L’Angel cake o Angel Food Cake, in italiano torta degli angeli, è un famoso dolce americano, caratterizzato da un pan di spagna leggero al gusto di vaniglia.
Questa torta è un dolce leggero e soffice. La sua consistenza spugnosa e il suo sapore delicato lo rendono un dessert ideale per chi ama i dolci non troppo dolci e non troppo pesanti. A differenza di molti altri dolci, l’Angel Cake non contiene burro, il che lo rende una scelta più salutare. Solitamente, viene accompagnato con panna montata e può essere arricchito con della frutta per un tocco di freschezza. La sua preparazione è relativamente semplice e in poco tempo si può ottenere un dolce delizioso e leggero.
Torta degli angeli morbidissima
Perché le torte mobide e soffici piacciono tanto? In primo luogo, la loro consistenza morbida e leggera le rende molto facili da mangiare e da digerire. Inoltre, la loro delicatezza le rende un dolce ideale per accompagnare una tazza di tè o di caffè.
Le torte mobide e soffici sono da sempre molto amate dai golosi di tutto il mondo! Piacevoli al palato, si possono accompagnare e farcire con tutto e possono essere utilizzate in molte occasioni diverse, dalle feste di compleanno ai matrimoni o alle merenda. Ne esistono tante di varianti, da quelle al cioccolato a quelle alla vaniglia, fino alle torte al limone e alle torte alle carote, ognuna con un proprio sapore caratteristico e una sua glassature, creme o frutta fresca. La classica però rimane sempre la torta degli angeli. Vediamo come prepararla
Torta degli angeli morbidissima e soffice
Ingredienti
- 60 ml acqua naturale calda
- 4 e 1/2 cucchiai di farina per dolci
- 16 gr lievito vanigliato per dolci
- 1 pizzico sale
- 12 cucchiai di zucchero semolato
- 3 coppie di uova
- 90 gr maizena
- 1 cucchiaio aceto bianco
- zucchero vanigliato all’arancia
- q.b. vanillina
Istruzioni
- Sbattere per 15 minuti le uova con il sale inglobando piano piano lo zucchero
- aggiungere anche l'aceto e l'acqua e azionare le fruste lavorando per 15 minuti
- incorporare poco a poco alla volta la maizena, la vanillina, la farina e il lievito setacciati
- Trasferiamo il composto in uno stampo del diametro 25 cm con i bordi alti, livelliamo la superficie e inforniamo a 160° per 1 ora
- A fine cottura, sforniamo il dolce e facciamolo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo aromatizzato all’arancia.
- La nostra torta degli angeli è servita! Siamo pronti per gustarla con un buon vino.
Vino da abbinare
In generale, abbinare un vino con una torta soffice può risultare un po’ complicato, in quanto la delicatezza della torta potrebbe essere facilmente sopraffatta dal sapore deciso del vino. Tuttavia, ci sono alcune opzioni che possono funzionare bene insieme.
Per una torta soffice alla vaniglia o al limone, si potrebbe optare per un vino bianco fruttato come il Riesling o lo Chardonnay. Questi vini hanno un sapore delicato e fruttato che si abbina bene con la leggerezza della torta.