Voglia di dolce? Dovreste proprio preparare questa deliziosa torta cremosa ai lamponi. È davvero facile e veloce.
Se si vuole realizzare una buona e cremosa torta fatta in casa, in realtà, non c’è necessariamente bisogno di molto tempo. Bastano, infatti, pochi minuti per ottenere un ottimo risultato.
Lamponi: frutti di bosco estivi
I dolci, di certo, possono essere preparati con l’ausilio di tanti speciali e genuini ingredienti. Uno di questi è sicuramente la frutta di stagione. A tal proposito, quindi, vorremmo proporvi una deliziosa torta a base di lamponi.
In particolare, i lamponi sono uno dei frutti più apprezzati dei mesi estivi e che, in genere, incontra il favore sia dei grandi che dei piccini. Il Rubus idaeus, questo il suo nome scientifico, fa parte della famiglia delle Rosaceae e proviene da un arbusto spinoso caratterizzato da un fusto legnoso e da aculei spinosi.
Si tratta, inoltre, di un frutto decisamente profumato, dal colore brillante e da un sapore piuttosto elegante. A tal proposito, anche in Italia, come in altre parti del mondo, c’è una buona produzione di lamponi. Nella fattispecie, le regioni più impegnate in tal senso sono la Lombardia, il Piemonte e il Trentino-Alto Adige.
Così, se volete utilizzare questo interessante frutto di bosco, allora, dovreste provare la seguente ricetta che vi mostrerà come realizzare, in una manciata di minuti, una semplice e gustosa torta ai lamponi.
Torta cremosa ai lamponi
Torta ai lamponi
Equipment
- teglia da torta
- 1 ciotola
- 1 pentolino
- setaccio
- 1 casseruola
Ingredienti
- 490 ml latte intero
- 115 gr lamponi
- 95 gr zucchero
- 45 gr farina
- 3 uova
- vanillina
- pasta sfoglia
Istruzioni
- Anzitutto, ricoprire il fondo e i bordi di una teglia da torta con un rotolo di pasta sfoglia.
- Poi, versate il latte intero in un pentolino e a fuoco basso portate a bollore.
- Ora, rompete 3 uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero e sbattete il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso.
- A questo punto, unite la farina e la vanillina con l'ausilio di un setaccio. Mescolate per ottenere una crema omogenea.
- Versate, quindi, il composto in una casseruola insieme al latte bollente, continuando a mescolare.
- Quando la crema si sarà addensata, versatela sulla pasta sfoglia posta nella teglia, aggiungete i lamponi e infornate per 30 minuti a 180 gradi. Infine, lasciate che si raffreddi fino ad arrivare a temperatura ambiente.
- La vostra torta ai lamponi è già pronta per essere servita.
Bevanda da abbinare alla torta ai lamponi
La torta ai lamponi è sicuramente piuttosto semplice e veloce da realizzare ed è anche un dolce che farà felici tutti, sia i grandi che i piccini.
Comunque sia, una volta che avrete terminato di preparare questo delizioso dolce, è bene che pensiate anche a una bevanda da abbinare.
Così, in questo caso, considerando l’asprezza dei lamponi, potreste scegliere un calice di Riesling oppure un con vino frizzante proprio come il Prosecco.