Se volete preparare una torta davvero buona e che stupirà tutti i vostri amici, allora, dovete seguire questa ricetta semplice della torta al cacao e mirtilli.
Quando si vuole mangiare una buona torta, ci sono due scelte che si possono fare. Una è quella di recarsi in pasticceria o al supermercato e comprarla. La seconda è quella che prevede il nostro intervento in cucina.
Una torta con ingredienti semplici
Se vi piace passare del tempo davanti ai fornelli, allora, potreste andare alla ricerca di una ricetta con ingredienti semplici e che siete in grado di effettuare anche da soli. Ebbene, potete smettere di sfogliare ricettari e consultare altri siti, perché nelle prossime righe vogliamo mostrarvi la preparazione di una torta davvero speciale.
In particolare, ci stiamo riferendo a un dolce a base sostanzialmente di cacao e di mirtilli e che potrete preparare anche con le vostre mani. Infatti, non si tratta di un procedimento difficile, e, alla fine, molto probabilmente i vostri famigliari vi faranno persino i complimenti.
Così, se non volete perdere altro tempo, vi conviene dare un’occhiata alla preparazione, step by step, che abbiamo intenzione di riportare di seguito. Vedrete che, se seguirete tutti i passaggi, otterrete un ottimo risultato.
Torta al cacao e mirtilli
Torta al cacao e mirtilli
Equipment
- 2 ciotole
- 1 prirofila
- carta da forno
- frusta elettrica
Ingredienti
- 40 gr cacao
- 500 gr mirtilli
- 5 uova
- zucchero
- acqua
- farina
- amido di mais
- lievito in polvere
- crema di formaggio
- gelatina
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 5 tuorli d'uovo, un pizzico di sale, 60 grammi di zucchero, e mescolate con una frusta elettrica.
- Poi, setacciate 30 gr di cacao, unite 45 grammi di acqua, 80 grammi di farina, un cucchiaio di amido di mais, un cucchiaio di lievito in polvere, e mescolate ancora.
- In un'altra ciotola versate 5 albumi, 60 grammi di zucchero e mescolate fino a quando avete ottenuto un composto spumoso. Versatelo nella ciotola con il cacao. Mescolate per bene.
- Trasferite il tutto in una pirofila foderata con carta da forno e cuocete per 35 minuti a 180 gradi
- In una ciotola versate 600 grammi di crema al formaggio, 240 grammi di zucchero a velo, e mescolate ancora e aggiungete anche della gelatina mischiata con dell'acqua.
- Unite anche un pezzo di torta sbriciolata sfornata, la panna montata e spalmate il tutto su una metà della torta che avete sfornato. mettere in frigo per 15 minuti.
- In una padella cuocete a fuoco basso per 7 minuti 500 grammi di mirtilli, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone. Frullate il tutto e aggiungetele sopra alla torta tolta dal frigorifero. Lasciate in frigo per altri 30 minuti.
- Ora mischiate il succo di mirtilli rimasto con 20 grammi di gelatina e un cucchio di acqua e versatelo sopra alla torta.
- Raffreddare in frigo per 3 ore.
- La torta al cacao e mirtilli è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta al cacao e mirtilli
La torta al cacao e mirtilli può essere una buona idea se volete preparare qualcosa di speciale per la vostra famiglia. In ultimo, però, dovete pensare anche alla bevanda.
Se, dunque, ci sono bambini in casa, potreste optare per un genuino frullato alla frutta. Per gli adulti, invece, scegliete un calice di Passito.