Avete voglia di preparare un dolce senza usare né lievito né farina? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi, quella della torta con gocce di cioccolato e ricotta. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa. Bastano solo 5 minuti per farla e 45 minuti di cottura in forno. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dolce, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato un dolce in tutta la sua vita. Basta semplicemente procurarsi gli ingredienti e mischiarli, poi versare il composto nel ruoto e infornare. Un gioco da ragazzi! Siete curiosi di saperne di più? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come realizzare una torta senza farina e con gocce di cioccolato
Per fare questo dolce servono solo zucchero, amido a scelta, uova, estratto di vaniglia, gocce di cioccolato e ricotta. Non serve farina né lievito. Non c’è alcun passaggio complicato, perché il procedimento è davvero molto semplice.
Una volta scoperta questa ricetta golosa siamo sicuri che la farete ogni settimana e la farete provare anche ai vostri amici.
Torta con gocce di cioccolato e ricotta
Ingredienti
- 70 g zucchero
- 50 g amido a scelta
- 1 uovo
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 60 g gocce di cioccolato fondente
- 500 g ricotta
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro lo zucchero e l'amido a scelta (noi usiamo la fecola). Mescolate bene usando un cucchiaio di legno. Poi aggiungete l'uovo e mescolate nuovamente fino ad avere un composto omogeneo. Poi aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate.
- Aggiungete ora la ricotta e mescolate bene. Prendete una tortiera da 20 cm di diametro e dopo averlo imburrata e infarinata e messo la carta forno, versate dentro il composto. Prendete una spatola e livellate la superficie. Infornate in forno preriscaldato.
- Cuocete per 45 minuti a 180°C. Una volta terminata la cottura, fate riposare fuori dal forno il dolce per 5 minuti e poi tagliatelo a fette e gustatelo.
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questa deliziosa e morbida torta con gocce di cioccolato e ricotta si può bere in abbinamento un bel calice di vino dolce da dessert. Potete optare per il Vin Santo, il Passito, il Recioto, il Marsala o la Malvasia. Se preferite potete anche bere un bicchierino di Limoncello o Liquore al Cioccolato o Liquore al Caffè.
Questo dolce può essere gustato come dessert post cena o come merenda pomeridiana, anche se noi preferiamo mangiarlo per colazione al posto del classico cornetto e cappuccino, magari abbinandoci un bel caffè espresso napoletano.