Questa torta con cioccolato e mandorle è davvero di una bontà unica e irresistibile. Provate a realizzarla subito.
Se state cercando una ricetta per un dolce speciale, semplice e gustoso, allora, vi conviene scegliere quella della torta con cioccolato e mandorle, proposta a breve.
Per un buon dolce semplice e irresistibile
La maggior parte delle persone, soprattutto coloro che non si sentono dei bravi cucinieri, potrebbero commettere l’errore di rinunciare in partenza. Così, per esempio, invece che fare qualcosa di speciale con le proprie mani, spesso si recano al supermercato o in pasticceria.
Comunque sia, alle volte, sarebbe il caso di diventare protagonisti davanti ai fornelli, dato che, in questo modo, non solo si ottiene una bella soddisfazione, ma si possono evitare i conservanti.
Infatti, sappiamo bene che in tanti dolciumi che siamo soliti acquistare nei negozi di alimentari contengono proprio degli additivi che servono ad aumentare la durata di conservazione.
Se, invece, al momento, avete intenzione di offrire un dolce genuino ai vostri famigliari o a un gruppo di amici, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta che illustriamo tra qualche riga.
Come noterete dai passaggi riportati, peraltro, si tratta di una procedura piuttosto semplice e alla portata di ognuno di noi. Vedrete che vi ci vorrà soltanto una manciata di minuti.
Torta con cioccolato e mandorle
Torta con cioccolato e mandorle
Equipment
- 3 ciotole
- 1 tortiera rotonda
- frusta elettrica
Ingredienti
- 200 g barretta di cioccolato fondente
- 200 g burro
- 4 uova
- 30 g cacao
- 150 g zucchero di canna
- 170 g mandorle tritate
- estratto di vaniglia
- lievito in polvere
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a piccoli pezzi una tavoletta di cioccolato fondente.
- Mettete il tutto in una ciotola insieme a 200 g di burro e sciogliete a bagnomaria.
- In un'altra ciotola, invece, versatw 4 tuorli d'uovo, 100 g di zucchero di canna, e sbattete con la frusta elettrica.
- Poi, unite nella stessa ciotola anche un cucchiaino di estratto di vaniglia, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, 2 cucchiai di cacao, e sbattete per ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, incorporate questo composto alla ciotola con gli altri ingredienti e 170 g di mandorle tritate. Mescolate per bene.
- In un'altra ciotola ancora sbattete con la frusta elettrica 4 albumi d'uovo, un pizzico di sale e 50 g di zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso.
- Ora, amalgamate questo composto spumoso agli altri ingredienti e versate il tutto in una tortiera rotonda.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti, e, infine, guarnite con dello zucchero a velo.
- La torta con cioccolato e mandorle è pronta per essere gustata.
Bevanda da abbinare alla torta con cioccolato e mandorle
La buona torta, di cui vi appena mostrato i passaggi facili di preparazione, di certo, sarà un dessert che anche voi potrete realizzare senza alcun problema di sorta.
In ultimo, per completare la merenda, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, optare per una tazza di tè oppure, se preferite, un calice di Sagrantino passito.