Avete mai provato a fare una torta impossibile? Provate la nostra ricetta di oggi: la torta cocco e limone. Questo dolce estivo fresco e gustoso è soffice come una nuvola, profumato, saporito e davvero irresistibile. Si scioglie in bocca. Morso dopo morso è capace di conquistare qualsiasi palato. La ricetta non è inventata, ma è di una celebre cuoca australiana, tale Donna Hay che l’ha battezzata “torta impossibile” perché l’impasto è così liquido che sembra impossibile che fuoriesce una torta a fine cottura. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque riesce a fare questa ricetta anche chi è negato ai fornelli e non ha mai fatto un dolce in tutta la sua vita. Non vi resta che provare!
Come preparare la “torta impossibile”
Per fare questo dolce dovete procurarvi come ingredienti: uova, latte, farina di cocco, farina 00, zucchero, estratto di vaniglia, cocco a scaglie e zucchero a velo. Ci vogliono 20 minuti per fare questo dolce e 35 minuti di cottura in forno statico.
Una volta provata siamo sicuri che la mangerete per tutta l’estate.
Torta cocco e limone
Ingredienti
- 1 uovo
- 350 g latte
- 60 g farina di cocco
- 1 pizzico sale
- q.b. cocco in scaglie
- 50 g burro
- 60 g farina 00
- 120 g zucchero
- q.b. estratto di vaniglia
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Mettete il tocchetto di burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma dolce.
- Prendete una ciotola capiente e mettete dentro l'uovo, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Mescolate usando uno sbattitore con fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete il burro fuso e mescolate usando la frusta a mano. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiato e il succo di limone e mescolate nuovamente usando la frusta a mano. Aggiungete il latte e continuate a mescolate. Poi aggiungete la farina 00 setacciata e infine la farina di 00 e un po' di sale. Mescolate bene usando la frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo.
- Versate l'impasto in uno stampo apribile a cerniera di 20 cm di diametro rivestito da carta forno e infornate. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 170°C per 35, 40 minuti.
- Fate la prova dello stecchino prima di spegnere il forno. Sfornate e aggiungete zucchero a velo in abbondanza. Fate raffreddare e poi tagliate a fette e servite a tavola. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto questo dolce va conservato non in credenza bensì in frigo e mangiato entro 3 giorni. Se desiderate dare alla vostra torta cocco e limone un sapore esotico più accentuato aggiungete latte di cocco nell’impasto. Se volete potete sostituire il limone con arancia o lime. Se volete una torta più zuccherina aumentate le dosi di zucchero nell’impasto.
E’ importante usare uno stampo a cerniera per questo dolce perché l’impasto è molto liquido, simile ad una pastella.