La torta al cioccolato è un dolce molto diffuso, ma spesso si trovano dolci asciutti e duri. Oggi vi svelo la ricetta per ottenere una torta cioccolato soffice senza uovo e gustosa che renderà felici grandi e piccini. La sua preparazione è molto semplice e il successo è garantito.
Quello che rende speciale questa torta è la cottura al vapore. Questo tipo di cottura preserva ogni nutriente e rende la torta super soffice e cremosa. A rendere questo dolce ancora più gustoso è la crema ganache al cioccolato che lo ricopre, avvolgendolo e facendolo divenire una vera e propria goduria per il palato. Altro elemento da non sottovalutare di questo dolce è la possibilità di avere una variante vegana.
Di per se la ricetta non prevede l’uso di uova, ma nel suo impasto troviamo il latte, questo potrà essere sostituito con del latte vegetale, magari quello di nocciola, che lo renderà ancora più gustoso. Altro elemento da sostituire sarà il burro, da poter sostituire con olio di cocco o margarina. Ma quello che fa da sapore principale e indiscusso di questo dolce è sicuramente il cacao.
Il cacao è da sempre conosciuto come alimento dolce e molto amato da grande e piccini. In realtà il cacao nasce amaro in origine, con un sapore intenso e sorprendenti qualità benefiche. L’origine di questa polvere marrone è data in realtà dai semi di un albero, altresì conosciute come fave di cacao.
Benché sia una pianta molto antica è arrivata in Europa solo nel 500. Il cacao comunque, ha molte qualità benefiche, la prima su tutte è la sua funzione di renderci “felici”. Quante volte avete detto – “ho bisogno d’affetto” e siete corsi a prendere un po’ di cioccolato dal frigo?… Non è un caso, la presenza di triptofano nel cacao, aiuta la produzione della serotonina, conosciuta come ormone della felicità, questa allevia i sintomi della depressione o della tristezza e ci fa subito sentire più sereni e felici.
Oltre al benessere mentale, aiuta anche quello fisico, riduce infatti la pressione arteriosa e il rischio di infarto. Dopo aver scoperto le qualità positive di questo dolce, direi che non rimane che prepararlo, vediamo come.
Questo dolce ha un sapore deciso ma vellutato, è ottimo quindi da accompagnare a del latte caldo in inverno, o a un bel bicchiere di latte con ghiaccio. Un ottimo accostamento può essere anche un bel bicchiere di succo di frutta fresco o potrebbe essere servito insieme ad un tè con le amiche. Possiamo dire che è un dolce davvero versatile che farà felice grandi e piccini e sarà buono con qualsiasi abbinamento.