La ricetta per preparare la torta cioccolato e caffè, perfetta a colazione o come dolce per la merenda: si leccheranno tutti i baffi.
Sia a colazione che a merenda, potete assaggiare una buona fetta di torta cioccolato e caffè, ideale anche come spuntino pomeridiano per fare quattro chiacchiere con gli amici, davanti ad un caffè. Scopriamo, dunque, insieme la ricetta per preparare questo delizioso dolce.
Cioccolato e caffè, abbinamento perfetto
Il cioccolato e il caffè sono il perfetto binomio per molti dolci. Ritroviamo, infatti, tale connubio, ad esempio, nell’affogato al caffè, un gelato alla vaniglia o al cioccolato “affogato”,in un shot di espresso caldo.
C’è, poi, la mousse al cioccolato con caffè, leggera e soffice, insaporita con caffè espresso e/o liquore al caffè che ne intensifica il gusto del cioccolato.
Come non citare i brownie al caffè e al cioccolato con l’aggiunta di caffè solubile in polvere o espresso, ma anche i biscotti al cioccolato e caffè, croccanti con pezzetti di cioccolato e un pizzico di caffè solubile, ideali per essere inzuppati nel caffè o nel latte.
E arriviamo, poi, alla torta al cioccolato e caffè, spesso realizzata con un’intensa base di cioccolato amaro e un tocco di espresso: scopriamo la ricetta per preparla.
Torta cioccolato e caffè, la ricetta
Torta cioccolato e caffè
Ingredienti
- 240 g Farina
- 25 g Fecola
- 2 cucchiani Lievito di birra
- q.b Sale
- 140 g Zucchero di canna
- 50 g Zucchero a velo
- 1 cucchiaio Caffè
Istruzioni
- Prendere 250 grammi di farina e inseriamo in una ciotola, alla quale aggiungiamo anche 25 grammi di fecola a scelta.
- Fatto ciò, aggiungiamo due cucchiaini di lievito per dolci e mescoliamo il tutto.
- Fatto ciò, aggiungiamo 100 grammi di burro in una ciotola e scioglierlo: lasciamo raffreddare.
- Aggiungiamo in una ciotola 140 grammi di zucchero di canna e due uova grandi o tre uova medie, un cucchiaino di estratto di vaniglia. Sbattiamo tutto.
- Aggiungiamo il burro raffreddato continuando a sbattere.
- Aggiungiamo, in modo alternato, il composto di farina e 250 ml di caffè, continuando a sbattere.
- Poi aggiungiamo cioccolato fondente o cioccolato al latte con gocce di cioccolato (a piacere) e aggiungiamo un po' di farina per evitare le che gocce si adagino sul fondo della ciotola.
- Poi disponete il vostro impasto in uno stampo largo ricoperto di carta da forno in uno stampo quadrato dato che questa torta ha bisogno di spazio.
- Cuociamo in forno a 180 gradi per 45 minuti.
- Prepariamo la glassa con 50 grammi di zucchero a velo setacciato, aggiungendo un cucchiaio di caffè, per poi mescolare.
- Quando la torta si sarà raffreddata, aggiungiamo la glassa. Infine, aggiuniamo qualche chicco di caffè sopra la glassa.
Quale bevanda abbinare a tale dolce
Dopo aver preparato il dolce, potete abbinarlo ad un espresso forte, un vino dolce come il Porto, il Recioto della Valpolicella o un Sauternes, ma anche un brandy, un cognac, un liquore al caffè, latte e caffè latte.