Avete voglia di un dolce soffice e gustoso perfetto per fare colazione e merenda? Siete intolleranti al lattosio e non sapete quale ricetta provare? Allora vi consigliamo di fare la torta cappuccino senza latte né burro, un dolce da credenza a cui nessuno sa dire di no. Morso dopo morso, riesce a conquistare qualsiasi palato. Piace a tutti, grandi e piccini. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non serve essere bravi a fare i dolci per preparare questa torta, anche chi è alle prime armi può riuscirci. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara una torta al gusto cappuccino senza latte e burro
Per fare questo dolce da credenza soffice e gustoso serve circa un’oretta di tempo e pochi semplici ingredienti: farina 00, zucchero semolato, latte vegetale a scelta, olio di semi, caffè, lievito per dolci e zucchero a velo. Il procedimento è molto semplice. Fare questo dolce è un vero e proprio gioco da ragazzi. Potete guardarlo per colazione o per merenda o anche come dessert serale.
Se vi è piaciuta la ricetta, potete anche rifarla ogni volta con un tipo di latte vegetale diverso così da provare diverse sfumature di sapore (latte di cocco, latte di mandorla, latte di soia e latte di avena).
Torta al cappuccino
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
- q.b. zucchero a velo
- 190 g zucchero semolato
- 120 ml latte vegetale
- 80 ml caffè
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
- Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto di colore bianco e dalla consistenza spumosa.
- Aggiungete il latte a filo e mescolate. Aggiungete l'olio a filo e mescolate.
- Aggiungete il caffè freddo e mescolate nuovamente.
- Aggiungete anche la farina setacciata e il lievito setacciato. Mescolate bene con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo e versate l'impasto in uno stampo già imburrato e cuocete per 45 minuti a 180°C. Infornate nel forno preriscaldato.
- Prima di spegnere il forno fate la prova dello stecchino e poi fate raffreddare per 5 minuti prima di tagliare a fette e servire agli ospiti. Buon appetito e buona colazione!
Conservazione e consigli utili con questo dolce da credenza
Una volta pronto questo dolce si conserva per 3, 4 giorni sotto una campana di vetro per dolci.
Da bere in accompagnamento a questo dolce potete gustare un latte macchiato. un caffè, un bicchierino di liquore al cioccolato o liquore al caffè.