La torta di braccio di ferro è davvero buonissima e anche molto facile da realizzare. Ci metterete soltanto una manciata di minuti.
Ci sono alcune volte che non si ha tempo per trattenersi troppo davanti ai fornelli. Così, per forza di cose, bisogna avere a portata di mano una ricetta veloce e semplice.
La torta gustosa e senza zucchero
La cosa migliore sarebbe quella di poter gustarsi un buon dolce senza preoccuparsi eccessivamente della linea. In questo caso, dunque, dovreste prendere in considerazione la cosiddetta torta di braccio di ferro.
Infatti, questo dolce ha tante caratteristiche molto interessanti che, di certo, la rende appetibile per molte persone, persino anche per tutti coloro che non hanno una grande esperienza in cucina.
In particolare, la prima buona notizia è che la torta di braccio di ferro non ha zucchero, quindi, è sicuramente azzeccata anche per chi tende a rinunciare ai dolcificanti.
Per di più, se vi piace la frutta, questo speciale dolce fa per voi. Infatti, uno degli ingredienti principali è proprio la banana. Ebbene, a questo punto, non ci resta che farvi conoscere tutto l’occorrente e il procedimento.
Vedrete che, alla fine, avrete preparato una torta davvero gustosa e che probabilmente vi farà fare anche una bellissima figura con i vostri amici.
Torta di braccio di ferro
Torta di braccio di ferro
Equipment
- frullatore
- stampo rettangolare
- saccapoche
Ingredienti
- 3 banane
- 2 uova
- essenza di vaniglia
- 60 gr cacao in polvere
- lievito in polvere
- 200 gr ricotta
- 50 gr burro
- limone
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a rondelle due banane e mettete il tutto nel frullatore. Unite anche due uova e 5 grammi di lievito in polvere.
- Poi, ancora, aggiungete anche qualche goccia di essenza di vaniglia, un pizzico di sale, 60 grammi di cacao in polvere, e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo rettangolare e cuocete per 20 minuti a 180 gradi.
- A questo punto, mettete 200 grammi di ricotta nel frullatore, una banana a pezzetti, del succo di limone, qualche goccia di essenza di vaniglia e 50 grammi di burro.
- Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e denso.
- Tagliate a metà il composto in cacao sfornato, fate delle fiammelle con la crema con l'ausilio della saccapoche e richiudete come in foto. Fate un altro strato di crema e poi sbriciolate sopra delle scaglie di cioccolato fondente.
- La vostra torta di braccio di ferro è pronta.
Bevanda da abbinare a questo dolce
È davvero molto buona e facile da realizzare. In effetti, è anche un’idea carina da proporre ai vostri familiari o ai vostri amici.
Se, però, volete completare l’opera, allora, dovreste anche scegliere una bevanda da accomparvi e che si può abbinare bene.
In questo caso, quindi, potreste optare proprio per un calice di Sciacchetrà oppure di Chambave.