Basta un mixer da cucina, mescoli tutti gli ingredienti, versi in una ciotola e dritto nella friggitrice ad aria: ecco una torta banane e mele pronta in 10 minuti.
Come preparare una golosa torta banane e mele in friggitrice ad aria
Per fare questa squisita torta bastano solo 10 minuti di tempo e non occorre accendere il forno perché la cottura è in friggitrice ad aria. Come ingredienti vi servono: banane, miele, latte, uova, farina, lievito per dolci e mele. Il procedimento è talmente semplice che potrebbe farlo anche un bambino di 6 anni. Basta mescolare tutti con gli ingredienti insieme con un mixer da cucina, poi versare il composto nella teglia e dritto in friggitrice ad aria per mezz’ora.
Siamo sicuri che una volta provata questa squisita ricetta non potrai più farne a meno e farai subito il bis mangiando una seconda fetta.
Torta banane e mele in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 2 banane
- 80 g miele
- 240 ml latte
- 4 uova
- 240 g farina
- 1/2 bustina lievito per dolci in polvere
- 2 mele a tocchetti
Istruzioni
- Sbuccia le mele e tagliale a prima a spicchi e poi a tocchetti. Mettile in una ciotola capiente e tienile da parte.
- Sbuccia le banane e tagliale a pezzi.
- Nel boccale di un mixer da cucina metti le banane a pezzetti, il latte e il miele. Frulla tutto alla massima velocità. Poi aggiungi le uova e frulla nuovamente.
- Versa la farina setacciata e il lievito per dolci setacciato e frulla di nuovo. Mescola fino a quando il composto è liscio, omogeneo e senza grumi.
- Metti il composto in un recipiente capiente e poi versaci dentro i pezzetti di mela. Mescola bene usando una spatola.
- In uno stampo per dolci versa il composto e livella bene la superficie. Ricordati di foderare lo stampo con un foglio di carta forno tagliato nella dimensione giusta.
- Dopo aver preriscaldato la friggitrice ad aria, metti nel cestello la teglia che ovviamente deve avere un diametro inferiore a quello del cestello. Cuoci il dolce a 170°C per mezz'ora.
- Vedi bene la cottura del dolce prima di toglierlo dall'air fryer. Fai la prova dello stecchino.
- Sforna il dolce e fallo raffreddare bene prima di tagliarlo a fette e servirlo agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce goloso
Una fetta di questa torta banane e mele è perfetta da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Puoi gustarla per colazione insieme al caffè o per merenda pomeridiana insieme ad una tazza di tè o magari come dessert post cena. Puoi abbinare da bene il Bananino, ovvero il liquore alla banana fatto in casa, o magari un vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Recioto, Moscato d’Asti o Marsala.
Non ti resta che allacciare il grembiule e metterti all’opera.