La torta all’ananas è un dolce perfetto per la colazione o la merenda. È una ricetta freschissima che si può fare con lo yogurt o senza, ma non è soltanto gustosa: il dolce all’ananas è, infatti, anche particolarmente salutare, dato che questo frutto esotico possiede diverse proprietà molto interessanti. Vi basti pensare al fatto che l’ananas possiede la bromelina, una sostanza nota per via delle sue caratteristiche anti-infiammatorie e molto utili per combattere la ritenzione idrica. Inoltre, la bromelina favorisce la digestione e dunque fa bene anche all’apparato intestinale. Per ottenere una ricetta ancora più sana e povera di zuccheri, potete scegliere di usare la frutta fresca già tagliata, come nel caso dell’ananas a fette dei Fratelli Orsero. In questo modo, potrete sfruttare tutte le proprietà del frutto al naturale senza dover ricorrere alla versione sciroppata. Vediamo quali sono gli ingredienti da usare e quali passaggi seguire per preparare una freschissima torta all’ananas.
Ricetta torta ananas con o senza yogurt
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 120 grammi di zucchero
- 3 uova
- 120 grammi di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 280 grammi di farina
- 100 millilitri di succo di ananas
- 500 grammi di ananas (fresco o sciroppato)
- 100 grammi di amarene ( a piacere)
- 150 grammi di yogurt (opzionale)
Procedimento preparazione torta ananas senza yogurt
Per prima cosa bisogna preparare l’impasto, prendendo una ciotola e aggiungendo le uova insieme allo zucchero. Il composto andrà quindi montato, aggiungendo l’olio di semi e il succo d’ananas. Continuate a montare la pasta, per poi aggiungere anche la farina e il lievito per dolci. A questo punto dovrete continuare a montare, fino a quando non otterrete una pasta morbida, cremosa e liscia.
Ora dovete prendere uno stampo da 24 centimetri, rivestirlo con la carta forno e versare al suo interno la pasta. Una volta riempito lo stampo, dovrete prendere le vostre fette di ananas e riporle in cima alla torta. Aggiungere a piacere le amarene. Adesso non vi resta altro da fare che infornare lo stampo a 180 gradi e attendere la fine della cottura (circa 40 minuti). Servite la torta ananas senza yogurt un po’ tiepida, per evitare di scottarvi e gustarla al meglio.
Preparazione torta ananas con yogurt
La variante della torta ananas con yogurt è molto simile, e non cambia granché a livello di preparazione. Il procedimento prevede sempre di montare le uova con lo zucchero, aggiungendovi però anche lo yogurt magro. Poi potrete inserire anche la farina e il lievito, stavolta aggiungendo anche un pizzico di sale. Una volta ottenuta una pasta priva di grumi, potrete procedere utilizzando lo stampo e seguendo gli step visti poco sopra. Potete anche servirla con accanto una pallina di gelato alla crema o della panna montata per fare il pieno di freschezza!