Avete voglia di preparare un dolce goloso fatto con pochi semplici ingredienti e senza burro? Allora dovete provare la nostra ricetta di oggi, la torta allo yogurt e albicocche. Si tratta di un dolce davvero delizioso che piace a tutti, grandi e piccini. Il procedimento è davvero semplicissimo, un gioco da ragazzi. Per realizzare questo dolce non serve essere bravi ai fornelli, basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire il procedimento step by step. Una volta provata questa ricetta, siamo certi che la farete almeno una volta a settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una torta allo yogurt e albicocche
Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una bella fetta di morbida torta allo yogurt e albicocche. Si tratta di un dolce davvero delizioso fatto con albicocche, yogurt bianco, mascarpone, zucchero di canna, uova e fecola di patate (o un amido a scelta).
Non c’è burro e nemmeno lievito. La cottura è in forno per 45 minuti e dovete far riposare il dolce in frigo per almeno 1 ora prima di gustarlo.
Torta allo yogurt e albicocche
Equipment
- 1 tortiera di 23 cm
Ingredienti
- 7 albicocche
- 250 g yogurt bianco
- 250 g mascarpone
- 100 g zucchero di canna
- 3 uova
- 40 g amido a scelta
Istruzioni
- Togliete i noccioli dalle albicocche e dividetele a metà. Prendete una tortiera ed adagiate sul fondo 3, 4 albicocche.
- Prendete una ciotola e mettete dentro mascarpone, uova, fecola di patate, zucchero di canna e yogurt bianco. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versatelo sopra le albicocche all'interno della tortiera. Livellate la superficie e decorate con il resto delle albicocche.
- Infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 180°C per 45 minuti e poi dopo la cottura mettetela in frigo per almeno 1 ora (meglio ancora se la mettete a riposo tutta la notte e la gustate a colazione al mattino).
- Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli
Questa torta golosa al gusto di albicocche è perfetta da mangiare in qualsiasi momento della giornata che sia colazione, merenda pomeridiana o dessert post cena. Se la mangiate a colazione di buon mattino al posto del solito croissant o della tazza di latte coi cereali, allora vi consigliamo di bere in abbinamento un bel caffè espresso napoletano, un cappuccino o magari un succo di frutta al gusto albicocca.
Se invece preferite mangiarla come merenda pomeridiana all’ora del tè allora potete tranquillamente abbinarci anche un liquore dolce come il liquore al caffè o il liquore al pistacchio oppure un bicchierino di Limoncello o Meloncello.