Avete voglia di preparare un dolce per tutta la famiglia o magari avete ospiti a cena e volete stupirli con un dolce da credenza? Provate la ricetta della torta alle noci e non ve ne pentirete. Si tratta di un dolce davvero semplicissimo da realizzare e alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta golosa? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una magnifica torta alle noci
Per fare questo goloso e soffice dolce da credenza della nonna vi occorrono 20 minuti di tempo e circa 40 minuti di cottura in forno a 180°C. Come ingredienti vi occorrono: noci già sgusciate, burro, farina, zucchero, uova, lievito per dolci e essenza di vaniglia. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Dopo aver tritato in maniera piuttosto grossolana le noci, preparate l’impasto aggiungendo e mescolando i vari ingredienti. La cottura è in forno preriscaldato.
Siamo certi che i vostri ospiti adoreranno questo dolce super soffice e particolare! Provare per credere!
Torta alle noci
Equipment
- stampo dal diametro di 20 cm
Ingredienti
- 130 g noci già sgusciate
- 80 g farina 00
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 2 cucchiai lievito per dolci
- 2 uova
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia
Istruzioni
- Trita bene le noci e mettile in una ciotola. Aggiungi pure 30 g di zucchero e mescola.
- In un'altra ciotola metti il resto dello zucchero (170 g) insieme al burro. Poi aggiungi anche le uova, una alla volta, e la vaniglia. Infine aggiungi le noci tritate. Aggiungi poi la farina e il lievito setacciato e mescola usando le fruste elettriche. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versa nello stampo già imburrato e livella la superficie con una spatola. Inforna in forno preriscaldato e cuoci a 180°C per 45 minuti.
- Fai la prova stecchino prima di spegnere il fuoco. Sforna e fai raffreddare. Aggiungi lo zucchero a velo prima di servirlo a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza super saporito
Questo dolce squisito è perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme ad un caffè espresso napoletano, per merenda all’ora del tè insieme ad un cappuccino, ma anche post cena. Potete abbinarlo ad un bicchiere di liquore alle noci, il Nocino, oppure di liquore al caffè fatto in casa.
Se vi è piaciuta questa ricetta di oggi, vi consigliamo di provare anche a fare il ciambellone alle noci, il pesto di noci per la pasta e la salsa alle noci per le bruschette.