Torta alle mele, ricetta imperdibile e deliziosa di questo dolce della tradizione casalinga! Quella di oggi è una ricetta francese della torta di mele.
La torta di mele è un classico intramontabile che si tramanda di generazione in generazione all’interno delle famiglie. Questo dolce delizioso, evoca in noi ricordi di momenti felici e riunioni familiari intorno a un tavolo imbandito.
La torta alle mele come tradizione
Ogni famiglia ha generalmente una ricetta che viene tramandata di generazione in generazione, come esempio della tradizione culinaria familiare. In tante famiglie questa ricetta riguarda la torta di mele! Questa torta infatti, rappresenta un simbolo di continuità e legame tra i membri della famiglia.
Ogni famiglia poi può apportare delle modifiche personali alla ricetta originale, rendendo la loro torta di mele unica e speciale. La tradizione di preparare e condividere questa torta crea un senso di appartenenza e offre un’opportunità per riunirsi e celebrare insieme.
La sua preparazione richiede tempo, cura e amore, e il profumo che si diffonde in cucina mentre cuoce è semplicemente irresistibile. Ecco la ricetta che arriva dalla tradizione culinaria francese.
Ricetta torta alle mele francese
Torta alle mele francese
Ingredienti
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 1 bustina zucchero vanigliato
- 125 gr yogurt bianco
- 70 ml olio di girasole
- 1 cucchiaino succo di limone
- 230 gr farina
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 2 mele
- 4-5 pezzettini di burro
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione della torta di mele francese mettendo in un recipiente le uova lo zucchero, una bustina di zucchero vanigliato e cominciando a sbattere energicamente con le fruste a mano.
- Aggiungiamo i 125 g di yogurt, l'olio di semi, un cucchiaio di succo di limone continuando a mescolare bene e incorporiamo anche la farina e il lievito setacciato.
- Quando il composto sarà denso, lo mettiamo da parte e ci dedichiamo alle mele tagliandole prima a metà e poi eliminando il torsolo.
- Cominciamo a tagliarle a fettine di 5 mm di spessore, e versiamo l'impasto in uno stampo per plumcake disponendo tutte le fettine di mele sulla superficie, una di fronte all'altra alternandole un po' a destra e un po' a sinistra.
- Spolveriamo con dello zucchero a velo e a questo punto mettiamo delle piccoli pezzettini di burro sulla superficie. Siamo pronti per infornare a 170 gradi per 45 minuti.
- Trascorso il tempo lasciamo completamente raffreddare, e una volta freddo possiamo tagliare e impiattare la nostra torta alle mele!
Come accompagnare la torta
Alcune delle opzioni più conosciute per accompagnare la torta di mele e arricchirne il gusto sono quella di servirla con una salsa al caramello o delle noci e mandorle tostate e tritate che possono essere sparsi sopra la torta di mele, aggiungendo una croccantezza e un sapore leggermente tostato.
Anche un gelato alla vaniglia si spossa bene con la torta di mele, creando il contrasto tra il caldo della torta di mele e il fresco del gelato alla vaniglia e quindi un equilibrio perfetto di temperature e sapori. Se preferite qualcosa di più leggero e salutare, in questo caso lo yogurt greco è perfetto per essere accompagnato alla torta alle mele, la sua acidità bilancia il dolce della torta e aggiunge una nota fresca.