La torta di mele morbida è uno dei dolci più facili e gustosi che si possano preparare utilizzando pochi ingredienti; È una delle preparazioni dolciarie più famose, un buon modo per iniziare nell’incredibile e meraviglioso “mondo dei dolci”.
Storia della torta di mele
Nonostante la torta di mele sia diffusa da centinaia di anni in Europa, è stato alla fine del XVII secolo che gli inglesi, gli svedesi e gli olandesi hanno importato la ricetta negli attuali Stati Uniti. La sua diffusione fu così immediata che da allora la torta di mele è entrata a far parte del bagaglio culinario americano.
È curioso notare che i coloni europei del tempo dissero che la ricetta era esclusivamente americana, senza parlare delle sue vere origini. Sebbene la torta di mele non sia nata negli Stati Uniti, la sua diffusione nella storia americana l’ha fatta diventare una parte fondamentale della cultura americana.
Si dice persino che, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, i soldati americani fossero spinti a combattere “per la mamma, la patria e la torta di mele”.
Il 13 maggio è la Giornata della torta di mele negli Stati Uniti e anche voi potete partecipare ai festeggiamenti preparando questo gustoso dessert con le mele dello Stato di Washington.
Torta alle mele morbida e gustosa
Queste versione della torta di mele, facilissima da preparare è ottima per un’occasione speciale. Un dolce che necessita di 1 solo uovo, farà felice proprio tutti !
Ricetta della torta di mele morbida
Torta di mele con solo 1 uovo
Ingredienti
- 180 gr zucchero
- 110 gr burro
- 3 mele
- succo 1/2 limone
- qb cannella
- 1 uovo
- 5 gr lievito
- 280 gr farina
- 100 gr burro
- qb zucchero a velo
Istruzioni
- mettere in padella un po di zucchero e far sciogliere mescolando
- aggiungere 30 gr di burro continuando a girare
- a questo punto tagliare le mele a cubetti, versarci sopra il succo del limone e farle cuocere nella stessa padella finchè non saranno inbrunite
- aggiungere la cannella
- in una ciotola rompere l'uovo e aggiungere lo zucchero e i 100 di burro sbattendo con una frusta
- aggiungere il lievito e poi la farina a piu riprese
- quando il composto sarà lavorabile con le mani formare due palline e una metterla a riposare in frigo
- a questo punto ungere una teglia antiaderende circolare e metterci un pezzo di carta da forno dello stesso diametro
- mettere l'impasto nella teglia aiutandosi con un bicchiere stando attenti a ricoprire anche i bordi della teglia
- versare il composto con le mele nella teglia
- prendere il panetto in frigo e grattuggiarlo coprendo tutta la siuperficie della teglia
- inforniamo a 180 gradi per 35 minuti
- Con lo stuzzicadenti controlliamo la cottura. Quando cotta sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo la nostra torta di mele morbida con 1 solo uova.
Vini da servire con una torta alle mele morbida e gustosa
La torta alle mele morbida è un dolce delizioso e versatile, che può essere accompagnato da una vasta gamma di vini. Qui ci sono alcune opzioni comuni che potrebbero funzionare bene:
Vino bianco aromatico: un vino bianco aromatico, come il Gewürztraminer o il Riesling, potrebbe essere un’ottima scelta per accompagnare una torta alle mele, specialmente se contiene spezie come la cannella. Questi vini hanno un aroma fruttato e speziato che si abbina bene alle mele.
Vino rosso leggero: se preferisci il vino rosso, potresti optare per un vino leggero come il Pinot Noir o il Gamay. Questi vini hanno un sapore fruttato e un corpo leggero, che si abbinano bene alle mele.
In generale, è importante scegliere un vino che abbia un gusto leggero e fruttato, in modo da non sovrastare il sapore della torta alle mele. Assicurati di servire il vino leggermente raffreddato per migliorare il suo sapore.