Torta all’arancia fatta in casa, un dessert salutare, naturalmente privo di sostanze chimiche e squisito!
Gli agrumi sono molto utilizzati in cucina per preparare dolci. Arance, limoni, pompelmi o mandarini, tutti sono diventati protagonisti di dolci, biscotti, creme e torte.
Questi frutti infatti, offrono un’alternativa ai sapori dolci tradizionali, a volte troppo stucchevoli e pesanti. Grazie alla loro acidità, gli agrumi donano un tocco fresco e leggero alle preparazioni dolci, rendendole più digeribili e piacevoli al palato. Nelle nostre preparazioni, possono essere utilizzati interi, sotto forma di buccia o di succo.
In particolare, la buccia grattugiata di arance e limoni è diventata un ingrediente molto comune, in grado di conferire un sapore deciso alle preparazioni dolci, come in questa ricetta della torta al all’arancia.
Inserire gli agrumi nelle nostre preparazioni anche una scelta salutare, poichè sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, e per questi motivi rappresentano una fonte importante di benessere per il nostro organismo.
Torta all’arancia – senza sostanze chimiche
Fare un dolce deve essere come prima cosa un piacere, altrimenti lo sappiamo, non riuscirà mai bene! Se gli ingredienti sono anche salutari e profumati poi, allora siamo ancora più invogliati a metterci ai fornelli.
Le arance sono uno, di questi ingredienti, quando le aggiungiamo nelle nostre preparazioni, il profumo che si sprigiona nelle nostre cucine ci ricorda quando andavamo a casa della nonna e ci faceva sempre trovare qualcosa di buono. Dobbiamo tenere presente poi, che molti prodotti preconfezionati, tra i cui i dolci, presentano sostanze chimiche all’interno.
L’utilizzo di queste sostanze chimiche è regolamentato dalla normativa europea, che prevede limiti di concentrazione e controlli sulla sicurezza degli ingredienti utilizzati.
Tuttavia, l’eccessivo consumo di dolci preconfezionati contenenti queste sostanze può avere effetti nocivi sulla nostra salute, pertanto è sempre bene limitare il consumo di questi prodotti e farli in casa. Vediamo come fare in casa una torta all’arancia profumatissima!
Torta all'arancia
Ingredienti
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 150 ml olio vegetale
- 150 ml succo d'arancia
- 1 scorza Arancia grattugiata
- 220 gr farina
- 10 gr lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Cominciamo a preparare la nostra torta all'arancia mettendo in un recipiente di vetro tre uova e 150 g di zucchero
- cominciamo a sbattere con le fruste elettriche finché il composto non sarà diventato chiaro e spumoso
- a questo punto aggiungiamo 150 ml di olio, 150 ml di arancia, la scorza d'arancia continuando a mescolare
- aggiungiamo 220 grammi di farina setacciandola per bene e infine 10 grammi di lievito per dolci, con una paletta facciamo incorporare la farina nel composto
- a questo punto ungiamo uno stampo per pluncake con una noce di burro e lo spolveriamo con la farina
- trasferiamo il composto nello stampo livellando bene con una spatola
- inforniamo per 35 minuti a 180 gradi
- prima di servirla cospargiamo con un pochino di miele
- la nostra torta all'arancia è pronta!
Cosa servire con questo squisito dessert
Un liquore all’arancia è un ottimo abbinamento da servire con questo dolce, perché è un liquore aromatico a base di arance dolci.
Il Liquore all’Arancia può essere servito come aperitivo o digestivo, oppure utilizzato come ingrediente per cocktail e cocktail a base di frutta.