Uno dei dolci più buoni che si possano preparare facilmente in casa è sicuramente la torta all’arancia. Come renderla più soffice con questa ricetta.
Quando arriveranno i primi freddi autunnali ci verrà certamente voglia di un dolce con cui scaldare i nostri pomeriggi e, volendo, anche i risvegli al mattino con una gustosa colazione.
Di ricette prettamente adatte alla stagione delle foglie gialle ce ne sono veramente tante, specie quando si parla di torte da fare in casa. Margherita, torta al limone, torta paradiso e naturalmente la buonissima torta all’arancia dal suo profumo inconfondibile.
Prepararla è davvero molto semplice, ma bisogna seguire un paio di accorgimenti e trucchi segreti per avere un dolce alto e soffice come ci aspetteremmo di trovare dal pasticcere. C’è un ingrediente speciale che la renderà ancora più buona, che scopriremo adesso con la nostra ricetta.
La ricetta segreta per una torta all’arancia alta e soffice
Non appena inizierà il periodo saremo in grado di trovare le prime arance al fruttivendolo di fiducia, anche se i supermercati sono già capaci di proporci delle soluzioni che arrivano dall’estero, come Spagna e Sud Africa. Cercando di privilegiare sempre il chilometro zero, aspettiamo di trovare delle arance italiane, ne guadagneremo anche in gusto.
Fatta questa doverosa premessa e sicuri di aver reperito questo buonissimo agrume, possiamo cominciare a vedere gli ingredienti necessari:
- 150 grammi di zucchero
- 2 arance
- 2 uova
- 1 vasetto di olio di semi
- 150 grammi di farina
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- Vaniglia a piacere
- Zucchero a velo a piacere
- 1 vasetto di yogurt
Considerato che la preparazione dell’impasto è molto veloce, possiamo già accendere il forno statico e preriscaldarlo a 180 gradi. In una ciotola mettiamo insieme uova e zucchero per montarli allo scopo di ottenere una crema chiara e spumosa.
Spremiamo le arance, filtriamo il succo e versiamolo nel composto insieme all’olio e a un po’ di buccia d’arancia grattugiata. Mescoliamo per amalgamare bene in modo da integrare lo yogurt e aggiungiamo anche i restanti ingredienti secchi setacciati. Aiutandoci con una spatola o, alla peggio, un cucchiaio di legno cerchiamo di mescolare per bene prima di inserire anche farina e lievito.
L’obiettivo è arrivare a un composto che sia sufficientemente liscio e cremoso. Prendiamo uno stampo e rivestiamolo con la carta forno: in alternativa, possiamo usare burro e farina per evitare che l’impasto si appiccichi alla superficie. Versiamo il composto e livelliamo nel modo più preciso possibile.
Passiamo alla cottura: inforniamo a 180 gradi e facciamo cuocere per circa una mezz’oretta. Con la prova dello stecchino ci assicuriamo che il legnetto sia effettivamente asciutto per confermare l’avvenuta cottura in tutto l’interno della torta.
Adesso che sarà pronta possiamo sfornare, lasciare raffreddare un po’ e spolverare con zucchero a velo a piacere. In alternativa, ti consigliamo di pensare ad una glassa di cioccolato fondente o di altro genere per dare alla nostra torta un aspetto diverso.
Come spesso consigliamo, puoi conservarla sotto una campana di vetro e consumarla entro 4-5 giorni. Se preferisci, puoi anche congelare delle fette avvolte nella pellicola trasparente e poi lasciare scongelare a temperatura ambiente quando vorrai mangiarle.