Avete voglia di preparare un dolce saporito ma che non prevede l’uso di burro, uova e latte come ingredienti? Provate la ricetta della torta all’acqua e non vi pentirete. Si tratta di un dolce molto semplice da realizzare, ma al tempo stesso davvero delizioso! Piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a questa torta buonissima e tutti chiedono sempre il bis o il tris! Una volta provata, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura!
Come preparare la famosa torta all’acqua senza burro, uova e latte
Se avete voglia di cucinare un dolce, ma che sia pronto in 10 minuti e che non prevede come ingredienti burro, latte o uova, dovete provare la ricetta della torta all’acqua. Come ingredienti vi occorrono: farina, acqua, zucchero, limone, vanillina, lievito per dolci e zucchero a velo.
Torta all’acqua ricetta- wineandfoodtour.it
Morbida e soffice come una nuvola, questo dolce fa la gioia di grandi e piccini.
Prendete una ciotola capiente e mettete dentro la farina setacciata, poi il lievito per dolci setacciato e infine la vanillina. Mescolate bene.
Prendete una ciotola e mettete dentro lo zucchero semolato, poi versateci sopra l'acqua tiepida (né calda né fredda). Usando una frusta a mano mescolate tutto insieme. Aggiungete ora l'olio di semi e mescolate nuovamente con la frusta a mano. Aggiungete anche il sale e la scorza di limone grattugiata. Mescolate tutto con la frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poi versatelo sugli ingredienti secchi nell'altra ciotola. Mescolate bene usando la frusta a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Prendete lo stampo di 20 cm di diametro e ungetelo bene di olio e poi cospargetelo di farina. Versate l'impasto e fate cuocere a 175°C in forno preriscaldato per 45 minuti a modalità statica.
Fate la prova dello stecchino per vedere la cottura prima di spegnere il fuoco e sfornarla. Una volta pronta fatela raffreddare e poi cospargetela di zucchero a velo in abbondanza e tagliatela a fettine. Buona merenda!
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta pronta la torta all’acqua può essere conservata sotto una campana di vetro oppure coperta da pellicola trasparente per alimenti e consumata entro 3,4 giorni. Non è consigliabile surgelarla in freezer.
Torta all’acqua come farla- wineandfoodtour.it
Questo dolce è ottimo da mangiare in qualsiasi momento della giornata che sia a colazione o per merenda insieme ad una tazza di caffè fumante oppure come dessert post cena.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.