Questa torta al vapore è veramente facile e alla portata di tutti. Di certo, con questa ricetta, non potrete proprio sbagliare.
Forse, in genere, quando si pensa a una buona torta, vengono subito in mente alcuni ingredienti e attrezzi in particolare che, in genere, si utilizzano.
La pentola a vapore
Per esempio, se si immagina una fresca cheesecake, si pensa al frigorifero, e, in tutti gli altri frangenti, invece, al forno. Tuttavia, ci sono alcune torte che si possono realizzare molto bene anche senza l’ausilio dei suddetti strumenti.
In effetti, di primo acchito, questa affermazione potrebbe risultare abbastanza bizzarra. Tuttavia, esistono davvero dei dolci che si possono fare con altri arnesi. A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo mostrarvi una buonissima torta che si prepara con la pentola a vapore.
Si tratta, quindi, di un dolce davvero particolare che, peraltro, vin consente persino di risparmiare. D’altra parte, come probabilmente tutti sanno, il forno consuma, di certo, più energia rispetto a una semplice pentola a vapore. Così, di questi tempi, per di più, calza a pennello, dato che è sempre meglio cercare di non sprecare inutilmente le risorse.
Torta al vapore
Torta al vapore
Equipment
- pentola a vapore
- 1 stampo rotondo
- 3 ciotole
Ingredienti
- 3 uova
- 50 gr latte
- 2 gr sale
- 70 gr farina di riso
- 35 gr zucchero
- aceto
Istruzioni
- Anzitutto, versate in due ciotole diverse tre albumi e tre tuorli.
- Nella ciotola con i tuorli aggiungete 20 gr di olio vegetale, 50 gr di latte, 2 gr di sale, 70 gr di farina di riso, e mescolate.
- Nella ciotola con gli albumi invece, aggiungete un cucchiaio di aceto bianco, un cucchiaino di di zucchero semolato e mescolate con una frusta elettrica fino a che non saranno montati.
- Poi, un terzo di questa crema versatela nella ciotola con i tuorli e un terzo. Versate il tutto in uno stampo rotondo e mettetelo in una ciotola e ricoprite con pellicola trasparente come in figura. Fate dei buchi lungo i bordi della pellicola con uno stecchino.
- Mettete il tutto nel cestello della pentola a vapore e cuocete per 40 minuti.
- Infine, lasciate raffreddare ed eliminate lo stampo.
- La torta al vapore è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta al vapore
La torta al vapore è, di certo, un’idea molto originale che probabilmente stupirà tutti i vostri amici. Se, però, volete completare l’opera, allora, abbinate anche una bevanda.
In questo caso, la scelta potrebbe essere piuttosto ampia. Tuttavia, provate ad accostare un calice di Franciacorta.