Avete voglia di un dolce estivo esotico soffice e gustoso da mangiare per colazione o per merenda pomeridiana? Provate la ricetta della torta al mango. Si tratta di un dolce semplice, ma delizioso. Potete usare il mango frullato oppure a pezzetti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come preparare la torta al mango soffice e golosa
Per fare questa ricetta servono solo 15 minuti e mezz’ora di cottura in forno. Chiunque può fare questo dolce da credenza, anche chi è negato ai fornelli e chi non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento. Nello specifico per fare la torta al mango vi occorrono: mango, olio di semi, latte in polvere, lievito per dolci, bicarbonato di sodio e farina 00. Non servono usa né fogli di gelatina.
Una volta provata questa ricetta siamo certi che la farete spesso.
Torta al mango
Ingredienti
- 2 mango
- 110 ml olio di semi
- 15 g latte in polvere
- 7 g lievito per dolci
- 120 g farina 00
- 100 g zucchero
- 15 ml aceto
- 1/4 cucchiaino bicarbonato di sodio
Istruzioni
- Tagliate il mango a metà e poi fatelo a cubetti. Mettetelo nel boccale del mixer da cucina insieme all'olio di semi e allo zucchero. Frullate fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Mettete il composto in una ciotola. Poi aggiungete la farina setacciata, il lievito setacciato e il bicarbonato. Usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l'altro mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete anche il latte in polvere e l'aceto e mescolate usando la spatola.
- Versate il composto in uno stampo dal diametro di 20 cm dopo averlo imburrato e infarinato. Livellate la superficie usando la spatola.
- Infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 30 minuti a 180°C. Buona colazione estiva!
Conservazione e consigli utili per questo dolce estivo da credenza
Una volta preparata questa squisita torta al mango potete gustarla al momento oppure conservarla sotto una campana di vetro per dolci e consumarla entro 3 giorni al massimo. Se preferite potete anche non frullare il mango, ma usarlo a pezzetti e avrete una torta dalla consistenza più rustica.
Non c’è niente di meglio di una fetta di torta al mango in una calda giornata d’estate. Qualsiasi momento è buono per mangiare una fetta di questo soffice dolce da credenza: per colazione al posto del classico cornetto e cappuccino, per merenda pomeridiana oppure come dessert post cena insieme ad un bicchierino di Limoncello, Meloncello, Pesconcello o Liquore alla Liquirizia. Potete anche abbinare un vino dolce da dessert come Vin Santo, Recioto, Marsala, Malvasia o Passito di Pantelleria.