Questa torta al limone è davvero una delizia unica per il palato. Da ripetere più volte a settimana. Piacerà a tutti.
Se volete realizzare una torta al limone soffice e gustosa, allora, prendete spunto dalla ricetta che vi presentiamo a breve.
Limone: il re degli agrumi in cucina
Ci sono alcuni alimenti che sono veramente molto utili e popolari in cucina proprio grazie alla loro estrema ecletticità e adattabilità.
Ebbene, uno di questi, che, peraltro, non può mancare mai in nessun frigorifero, è proprio il limone. In effetti, tale celebre agrume lo utilizziamo davvero in molti frangenti differenti, grazie per l’appunto, alle sue proprietà e azioni interessanti.
Così, per esempio, per amore di sintesi, possiamo almeno ricordare che favorisce la digestione e l’assorbimento del calcio.
In genere, invece, per quanto riguarda gli usi davanti ai fornelli, è adatto per insaporire la carne, le insalate e il pesce, e spesso e volentieri, si adoperano anche il suo succo e la sua scorza.
Quest’ultimo caso è, per l’appunto, quello della ricetta del buonissimo e facile dolciume che abbiamo intenzione di suggerirvi tra qualche riga.
Si tratta, quindi, di un dessert che si prepara in una manciata di minuti e anche alla portata di ognuno di noi. Vediamo, allora, i passaggi da seguire.
Soffice torta al limone
Soffice torta al limone
Equipment
- 2 ciotole
- 1 tortiera rotonda
- setaccio
- frusta elettrica
- grattugia
Ingredienti
- 4 uova
- 5 gr vaniglia in polvere
- 200 ml latte
- 180 ml olio vegetale
- 300 gr farina
- 10 gr lievito in polvere
- 1 limone
- zucchero
Per la salsa
- 50 ml succo di limone
- 80 gr zucchero
- amido di mais
- curcuma
Istruzioni
- Per prima cosa, versate in una ciotola 4 uova, 180 gr di zucchero, 5 gr di vaniglia in polvere, e mescolate con la frusta elettrica.
- Ora, unite anche 3 cucchiai di succo di limone, la scorza di 1 limone, 180 ml di olio vegetale, 200 ml di latte, e mescolate ancora con la frusta elettrica.
- A questo punto setacciate 300 gr di farina e 10 gr di lievito in polvere. Mescolate. Trasferite il composto nello stampo rotondo imburrato, e cuocete per 50 minuti a 170 gradi.
- Intanto, preparate la salsa al limone, mischiando in una piccola ciotola 50 ml di succo di limone, un cucchiaio di di amido, 80 gr di zucchero, 90 ml di acqua e un pizzico di curcuma. Mescolate.
- Sfornate, quindi, la torta, e versate a poco a poco con un cucchiaino la salsa al limone sulla superficie superiore. Infine, decorate con 3 fette di limone.
- La soffice torta al limone è pronta.
Bevanda da abbinare alla soffice torta al limone
Il buon dessert, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta facile e veloce, di certo, riuscirà a diventare una merenda deliziosa per tutta la famiglia.
In ultimo, per completare l’opera, vi conviene abbinare una bevanda adatta, e, in questo dato frangente, sarebbe meglio puntare su una tazza di tè.