Siete alla ricerca di un dessert sfizioso e rinfrescante per concludere il vostro pasto? Se sì, allora la torta al limone è la ricetta perfetta per voi.
Questa ricetta è facile da preparare ed è pronta in meno di un’ora. Tutti adoreranno il sapore dolce e piccante del limone e la torta croccante che ne deriva. Questa ricetta è ideale per chi desidera un dolce senza fronzoli per riunioni di famiglia o cene speciali. Continua a leggere per scoprire come preparare in casa questo delizioso dolce.
Dolci fatti in casa
Fare dolci a casa con i biscotti, come ad esempio i savoiardi, è un’attività divertente e creativa che può essere apprezzata da persone di tutte le età. Ci sono molte ricette deliziose che possono essere create utilizzando questi ingredienti versatili.

Torta al limone, dolci fatti in casa – wineandfoodtour.it
Una delle ricette più semplici e popolari è il tiramisù, che utilizza i savoiardi come base per la torta. Questo dolce tradizionale italiano richiede pochi ingredienti, tra cui mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao in polvere, ma il risultato è una deliziosa combinazione di sapori e consistenze.
Altre opzioni includono la cheesecake ai biscotti, dove i biscotti vengono utilizzati come base per la torta e come ingrediente per il ripieno, oppure i brownies ai biscotti, dove i biscotti vengono tritati e aggiunti alla miscela per creare una consistenza croccante.
Inoltre, i biscotti possono essere utilizzati per decorare i dolci. Ad esempio, i biscotti al burro possono essere sbriciolati e utilizzati come rivestimento per le torte o le coppette, o i biscotti al cioccolato possono essere utilizzati per decorare i cupcake.
Fare dolci a casa con i biscotti è un’attività divertente e creativa che offre molte opzioni e possibilità. È anche un modo economico per creare dolci deliziosi e personalizzati, che possono essere condivisi con amici e familiari.
Torta al limone
La bellezza di questa ricetta è che si presta a numerose varianti, ad esempio nella bagna in cui potete mettere il liquidi che vorrete. Infatti al posto di vino e rum, un liquore come il maraschino o l’alchermes e mettendo del succo di arancia cambierebbe in torta all’arancia.

Torta al limone – wineandfoodtour.it
Anche per i biscotti c’è possibilità di scelta, in questa ricetta useremo i savoiardi, ma nulla vieta l’impiego di altri tipi di biscotti. Vediamo allora cosa occorre alla ricetta e come procedere per la sua preparazione.
Torta al limone
Equipment
- stampo per dolce
- terrina da fuoco
- grattugia piccola
- frusta a mano
- passino fine
- spatola morbida
Ingredienti
- q.b. acqua (1 o 2 bicchieri)
- q.b. vino bianco (1 bicchiere)
- q.b. rum (1 tazzina da caffè)
- q.b. zucchero (2 cucchiai))
- q.b. limone (il succo di 1/2 limone)
- 500 ml latte
- 45 gr amidi di mais
- q.b. vaniglia (estratto)
- 3 uova
- q.b. savoiardi
- 3 cucchiai di zucchero
- q.b. zucchero a velo (facoltativo)
Istruzioni
- Per la preparazione della torta al limone si inizia con la preparazione della bagna, in cui verseremo l'acqua, del vino bianco e un po' di rum. Quindi spremiamo mezzo limone e uniamo lo zucchero. Quindi con una frusta facciamo sciogliere o zucchero.
- Prendiamo una terrina e iniziamo a disporre i savoiardi o altri biscotti secchi a piacere e li inzuppiamo, ma non eccessivamente nella bagna, quindi iniziam a disporli lungo il bordo, spezzati a metà.
- Si continua ponendoli al sul fondo della terrina e si inizia a preparare la crema.
- In una terrina rompiamo le uova intere, si uniscono i 3 cucchiai di zucchero e anche la maizena. Con una frusta a mano si miscelano gli ingredienti e si unisce sempre miscelando il latte e l'estratto di vaniglia.
- Si grattugia la buccia di un limone e si mette sul fuoco per fare raddensare sempre miscelando gli ingredienti. Appena la crema è pronta si può versare nella terrina sui savoiardi.
- Dopo aver battuto leggermente la terrina sul piano di lavoro per fare scire eventuali bolle d'aria, poniamo altri savoiardi sulla crema, sempre dopo averli bagnati nel liquido e infine si mette in frigorifero.
- Idealmente andrebbe posta in frigo la sera per il giorno dopo. Ma sono sufficienti almeno 5 ore in frigorifero. Alla fine si potrà capovolgere la torta al limone, aiutandoci con i piatti di portata.La torta può essere vista da entrambi i lati e decorata a piacere con dello zucchero a velo.
Vini da servire con la torta al limone
Un vino che potrebbe accompagnare bene la torta al limone potrebbe essere un vino dolce o frizzante con una nota di acidità per bilanciare il dolce della torta. Alcune opzioni potrebbero essere ad esempio un Moscato d’Asti, un vino frizzante e dolce con note di frutta fresca che si abbina bene con dessert leggeri come la torta al limone.
Un vino bianco leggero e fruttato con una nota di acidità è il Riesling, che può bilanciare il dolce della torta al limone.
Il Prosecco è un vino frizzante italiano che può offrire una piacevole sensazione di freschezza e note di frutta, anche se è meno dolce rispetto al Moscato d’Asti.
In generale, i vini dolci e frizzanti come questi sono un’ottima scelta per accompagnare i dessert, ma alla fine dipende anche dalle preferenze personali di ciascuno.