Avete voglia di provare una ricetta deliziosa di un dolce adatto per tutta la famiglia? Provate la torta al limone senza cottura, semplice, economica e veloce.
Come si prepara una torta al limone senza cottura
Per fare la ricetta bastano 10 minuti e 4 ore di riposo in frigo, non serve il forno né altro. Dovete solo procurarvi pochi semplici ingredienti: panna da montare, savoiardi, limoni e zucchero a velo. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Basta prendere i vari ingredienti e mescolarli insieme con le fruste elettriche e poi comporre il dolce facendo uno strato di crema e uno di savoiardi.
Non cambiate biscotti perché altre tipologie potrebbero compromettere la buona riuscita del dolce.
Torta al limone senza cottura
Ingredienti
- 400 ml panna da montare
- q.b. biscotti savoiardi
- 2 limoni
- 50 g zucchero a velo
Istruzioni
- Prendete la panna da montare e versatela in una ciotola capiente. Poi montatela usando uno sbattitore con fruste elettriche. Dopodiché aggiungete anche lo zucchero e continuate a montare fino ad avere un composto omogeneo.
- Aggiungete anche la scorza di limone grattugiato e il succo di un intero limone spremuto con lo spremiagrumi e filtrato prima con un colino a maglie strette. Mescolate bene usando sempre lo sbattitore con fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendete una pirofila rettangolare e fate uno strato di crema di limone. Poi mettete sopra i biscotti savoiardi in maniera ordinata fino a fare uno strato. Dopodiché prendete la crema e fate un altro strato e poi uno strato di savoiardi fino a finire tutti gli ingredienti.
- Finite con uno strato di crema al limone e poi mettete il dolce a riposo in frigo per 4 ore. Dopo i tempi di riposo tagliatelo a fette e servitelo agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert freddo estivo al limone
Qualsiasi momento è buono per mangiare una fetta di torta al limone senza cottura. Questo dolce freddo e delizioso è ideale come colazione in una calda giornata d’estate, ma anche come merenda nel tardo pomeriggio e come dessert post cena insieme ad un bicchiere di Limoncello o di Crema al limone.Potete anche abbinare un vino dolce da dessert come Recioto, Passito di Pantelleria, Vin Santo, Malvasia, Marsala o Moscato d’Asti.
La torta fredda senza cottura al limone è un dolce estivo saporito e gustoso da fare per tutta la famiglia o quando si hanno ospiti a casa. Potete arricchire la ricetta con gocce di cioccolato oppure con delle more. Se avanza, non vi consigliamo congelarla, ma di conservarla in frigo e consumarla entro 2 giorni. Non vi resta che provare a farlo anche voi a casa vostra e vedere il risultato!