Avete voglia di un dessert estivo fresco, gustoso e senza cottura in forno? Provate la nostra ricetta di oggi: la torta al limone. Si tratta di un dolce irresistibile che si scioglie in bocca. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Super golosa e super saporita, questa torta al limone è una vera e propria goduria per gli occhi e per il palato.
Come preparare una gustosa torta al limone senza cottura
Per fare questo dolce vi occorrono come ingredienti: zucchero, vaniglia, uova, burro fuso, biscotti digestive, amido di mais, succo di limone, scorza di limone e latte. Bastano solo 30 minuti di tempo per fare questo dolce e non è prevista cottura in forno, ma occorre solo un riposo in frigo di 4 ore.
Dolce al limone senza cottura- wineandfoodtour.it
Questo dolce piace a tutti, grandi e piccini. Se siete solo adulti potete anche aggiungere una nota alcolica e rendere ancora più interessante questo dessert estivo e fresco al gusto limone.
Prendete i biscotti digestive e metteteli nel boccale di un mixer da cucina o usate un mixer da cucina per tritarli. Aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Usate questo composto per fare uno strato o meglio la base della vostra torta. Usate uno stampo di 22 cm di diametro foderato di carta forno.
Prendete un pentolino dal fondo spesso e mettete dentro il latte, lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone, quindi scaldate a fuoco medio.
Prendete una ciotola e mettete dentro amido di mais, uova e un pizzico di sale. Mescolate bene usando una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poi aggiungete il composto al latte quando è bello bollente. Mescolate bene ed aggiungete il succo di due limoni. Mescolate bene e versate nello stampo. Cercate di uniformare la superficie con una spatola.
Mettete a riposo in frigo per 4 ore e poi potete tagliarla a fette e gustarla. Buona merenda estiva!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo dolce senza cottura
La torta al limone senza cottura può essere consumata al momento, dopo 4 ore di riposo in frigo, e se avanza potete conservarla in frigorifero e consumarla entro 4 giorni al massimo. Qualsiasi momento della giornata è buono per gustare questo dolce fresco estivo: per colazione insieme al caffè espresso napoletano, per merenda pomeridiana o per dessert post cena in accompagnamento al Limoncello o al liquore al caffè.
Torta al limone ricetta- wineandfoodtour.it
In alternativa potete anche abbinare da bere un vino dolce da dessert come Recioto, Passito di Pantelleria, Marsala, Moscato d’Asti o Vin Santo.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.