Avete voglia di un dolce semplice e gustoso, facile da realizzare ma al tempo stesso saporito? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta della torta al latte caldo e limone. Per fare questo dolce non serve essere maghi ai fornelli, ma basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire la ricetta passaggio dopo passaggio. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dolce, anche chi non ha mai fatto una torta in tutta la sua vita, ed avere un grande risultato. Se siete curiosi di scoprire come preparare la torta al latte caldo e limone non vi resta che continuare la lettura.
Torta al latte caldo e limone, il dolce per colazione e merenda
Per realizzare questo dolce morbido, profumato e irresistibile dovete procurarvi i seguenti ingredienti: uova, zucchero, lievito, limone, latte, burro, farina e zucchero a velo. Il procedimento è un gioco da ragazzi e alla portata di tutti. Ci vogliono 5 minuti per realizzarlo e 40 minuti di cottura in forno a 180°.
Una volta provata questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta alla settimana. Morso dopo morso, questo dolce soffice conquisterà il cuore e il palato di tutti i membri della famiglia. Provare per credere.
Torta al latto caldo e limone
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 1/2 cucchiaino lievito
- 1 scorza di limone
- 250 ml latte
- 80 g burro
- 350 g farina
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Prendete un limone e lavatelo con acqua e bicarbonato. Lasciatelo così in ammollo per 15 minuti così da eliminare ogni traccia di eventuali pesticidi. Dopodiché prendete una ciotola e mettete dentro uova e zucchero e usando le fruste elettriche montate il composto fino a farlo raddoppiare o triplicare di volume e farlo diventare bianco e spumoso.
- Aggiungete la farina setacciata e il lievito e mescolate usando le fruste elettriche. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata al momento e mescolate bene usando una spatola.
- In un pentolino mettete burro e latte caldo, mescolate e poi versate il composto caldo sull'impasto e mescolate bene usando una frusta manuale.
- Prendete una teglia unta, aggiungete la carta forno e versate dentro il composto. Dopodiché infornate in forno preriscaldato e cuocete per 30, 40 minuti a 180° in modalità statica.
- Una volta terminata la cottura, fate un'abbondante spolverata di zucchero a velo e poi dopo 5 minuti di riposo tagliatelo a fette e servitelo agli ospiti. Buon appetito.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con la torta al latte caldo e limone si sposa bene in abbinamento da bere un bicchiere di Limoncello o di Liquore al Caffè o al Pistacchio. Potete anche optare per un vino dolce da dessert come Malvasia, Passito di Pantelleria, Vin Santo di Montepulciano, Recioto o Marsala.
Questo dolce è perfetto da mangiare come dessert post cena, ma anche per colazione a prima mattina al posto del solito cornetto e cappuccino o latte e cereali. Potete anche mangiare una fetta come merenda pomeridiana insieme ad un bel caffè espresso napoletano.