Questa torta al cioccolato XXL è l’ideale per soddisfare il palato di tutti i vostri amici più golosi. Fatela subito.
Se state cercando un dolce irresistibile, allora, vi conviene provare la ricetta della torta al cioccolato XXL che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Le proprietà del cioccolato
Il cioccolato è sicuramente uno degli ingredienti più apprezzati quando si tratta di dolciumi, sia dai grandi che dai piccini.
Tuttavia, di solito, i bambini preferiscono la variante al latte che, per l’appunto, ha un sapore più cremoso e vellutato delle altre tipologie.
Il fondente, invece, in genere viene apprezzato maggiormente dalla parterre adulta per il suo sapore nettamente più intenso e, nondimeno, anche per i riconosciuti benefici che può apportare al nostro organismo.
In effetti, non bisogna dimenticare che, al pari di tanti altri alimenti, anche il cioccolato fondente possiede delle caratteristiche interessanti per la nostra salute.
Così, per esempio, possiamo ricordare che è una buona fonte di antiossidanti, favorisce il miglioramento del flusso sanguigno ed è anche in grado di abbassare la pressione.
Inoltre, è capace persino di aumentare i livelli di colesterolo buono e ridurre quello cattivo e il rischio di malattie cardiache.
Insomma, già da queste poche righe, si deduce che, oltre alla sua indiscussa bontà, ci sono anche altre ottime ragioni per gustarsi un dessert con cacao e cioccolato fondente. Ecco, allora, come prepararlo.
Torta al cioccolato XXL
Torta al cioccolato XXL
Equipment
- 2 ciotole
- 1 stampo rettangolare
- frusta elettrica
- setaccio
- carta da forno
Ingredienti
- 3 uova grandi
- 375 gr zucchero di canna
- 120 ml olio di semi di girasole
- 200 ml latte
- 300 gr farina
- 75 gr cacao in polvere
- 15 gr lievito
- 75 gr cioccolato fondente
- 150 ml caffè
- 75 ml panna da montare
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 3 uova grandi, lo zucchero di canna, l'olio di semi di girasole, e sbattete con a frusta elettrica, fino a ottenere un composto spumoso.
- Ora, unite anche il latte, setacciate la farina, il cacao in polvere e il lievito e un pizzico di sale. Mescolate con la frusta elettrica.
- Dopodiché aggiungete anche il caffè, 150 ml di acqua calda, e mescolate ancora. Versate il tutto in uno stampo rettangolare, foderato con carta da forno.
- Cuocete in forno a 170 gradi per circa 1 ora. Lasciatelo raffreddare per 15 minuti.
- Intanto, in una ciotola mettete del cioccolato fondente, la panna precedentemente scaldata di modo che, attendendo 3 minuti, il cioccolato si sciolga. Mescolate e versate questa ganache sopra alla torta sfornata.
- La torta al cioccolato XXL è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta al cioccolato XXL
la ricetta della torta gustosa che vi abbiamo appena proposto, come avete notato, è facile da realizzare e richiede pochi ingredienti.
Se, però, avete intenzione di servirla, abbinando anche una bevanda adatta, allora, potreste scegliere un calice di Sagrantino passito.