La torta al cioccolato vegan è una versione della torta al cioccolato priva di latte, burro, uova, insomma ogni derivato animale. Questo permette una preparazione molto veloce e un gusto che troverà d’accordo tutti. Vediamo insieme come prepararla.
La torta al cioccolato è una torta abbastanza semplice da preparare e mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Oggi si trova questa torta in ogni parte del mondo e in una marea di versioni differenti. La sua storia però è molto antica e risale addirittura al 17° secolo quando il cacao entrò a far parte della cucina.
Le prime torte al cioccolato iniziarono ad essere create nel 1886 negli Stati Uniti. Qui alcuni chef iniziarono ad aggiungere il cacao al classico impasto per torte, dando vita ad una torta molto golosa e apprezzata che non ci mise molto a diffondersi in tutto il mondo.
La torta al cioccolato oggi viene usata anche come base per dolci farciti, come ad esempio torte di compleanno o per feste di bambini. L’impasto di questo dolce di solito, si prepara aggiungendo cacao all’impasto classico, ma per una versione più golosa spesso viene utilizzato il cioccolato fuso: fondente o al latte.
L’insorgere di vari tipi di intolleranza e la richiesta di mercato, ha reso necessaria la creazione di una torta al cioccolato priva di alcuni elementi come il latte e le uova ecco perché oggi ci troviamo a parlare di questa versione vegana.
La versione vegana di questo dolce la rende adatta a tutti ma anche semplicissima da preparare. La ricetta classica richiede che le uova vengano montate con lo zucchero o che il burro venga lavorato per divenire cremoso. In questa versione scordatevi tutti questi passaggi, gli ingredienti vengono mescolati contemporaneamente e non sarà necessaria una lunga lavorazione. Non richiede l’uso di fruste elettriche o planetarie, il che la rende accessibile a tutti anche ai bambini.
Nella ricetta che vedremo oggi il cacao è sostituito da un cioccolato fondente senza latte e il burro dall’olio di semi. Il risultato sarà una torta sofficissima e friabile. Non necessita l’aggiunta di panna o creme ed è ottima servita insieme ad un tè o ad una tazza di latte caldo, nelle giornate invernali. In estate si può servire come merenda accompagnata da una spremuta o a colazione con un bel bicchiere di latte fresco (vaccino o vegetale).
La torta al cioccolato vegan può essere tagliata e farcita con panna vegetale e pezzi di frutta fresca per una versione più ricca e golosa. Se invece la torta vi è avanzata e l’avete lì da un paio di giorni, non gettatela, rinnovatela! Sbriciolate la torta con le mani, aggiungete un po’ di marmellata e formate delle palline con le mani. Immergetele nel cioccolato fuso con l’aiuto di uno stuzzicadenti grande, lasciateli riposare in frigo, ed ecco a voi un nuovo dolce: i cake pop.