Avete voglia di mangiare una bella fetta di torta al cioccolato umida che si scioglie in bocca? Allora non vi resta che provare a preparare la nostra ricetta di oggi semplice, veloce e super saporita. Questo dolce fatto con cacao in polvere è amato da grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà e tutti chiedono sempre il bis. Se avete ospiti a cena e non sapete che dolce goloso preparare, questa è la ricetta giusta per voi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare una torta al cioccolato umida e soffice
Se volete preparare un dolce goloso e scenografico ma non siete bravi ai fornelli e non vi piace cucinare, niente paura perché la nostra ricetta di oggi è alla portata di tutti. Basta solo seguire i passaggi, non c’è bisogno di avere esperienza in cucina e il risultato è sempre garantito.
Tutto ciò che occorre è procurarvi la lista ingredienti: farina per dolci, cacao in polvere non zuccherato, zucchero semolato, burro, estratto di vaniglia, lievito per dolci, uova, sale e bicarbonato di sodio.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana! Questo dolce piace davvero a tutti, grandi e piccini. Se volete andare sul sicuro vi consigliamo di puntare su questa ricetta.
Torta al cioccolato umida
Equipment
- 1 tortiera dal diametro di 22 cm
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g farina 00
- 120 g cioccolato fondente
- 20 g cacao amaro in polvere
- 80 g olio di semi
- 150 g zucchero semolato
- 70 g latte
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Dopo aver fatto a pezzetti il cioccolato fondente e sciolto nel microonde o a bagnomaria, fatelo raffreddare.
- Prendete uova e zucchero e usando le fruste elettriche montate alla massima velocità.
- Aggiungete pure il cioccolato fondente fuso e mescolate sempre con le fruste elettriche.
- Aggiungete farina, lievito per dolci e cacao amaro tutto setacciato.
- Aggiungete un po' per volta le polveri all'impasto e continuate a mescolare sempre con le fruste elettriche alla massima velocità.
- Imburrate e infarinate il ruoto e versate il composto. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 175°C per 30/35 minuti circa.
- Fate raffreddare e mettete la glassa al cioccolato. Tagliate a fette e servite agli ospiti.
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo dessert al cacao in polvere si sposa alla perfezione un bel bicchierino di Liquore al Caffè o un Liquore al Cioccolato oppure un amaro. Se preferite potete anche bere in abbinamento un semplice caffè espresso napoletano, specialmente se gustate questo dolce a colazione, oppure potete scegliere un calice di vino da dessert come Vin Santo, Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Marsala, Prosecco, Recioto o Valpolicella.
Questo dessert goloso e irresistibile è buono da mangiare in qualsiasi momento della giornata: a colazione al posto del classico cornetto o latte e cereali, dopo pranzo, come merenda pomeridiana oppure come dessert post cena. Non vi resta che provare la ricetta e invitare i vostri amici a casa!