La torta al cioccolato senza burro è una torta soffice e golosa, perfetta per una merenda o una colazione ricca di gusto.
È una ricetta facile da preparare e non richiede l’utilizzo del burro, che può essere sostituito con altri ingredienti più leggeri, come l’olio di semi o l’acqua.
Torta al cioccolato senza burro
Questa torta al cioccolato senza burro è una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per chi vuole gustare un dolce al cioccolato senza soffrire i giorni dopo di sensi di colpa.
Si tratta di una torta umida e morbida, arricchita con gocce di cioccolato fondente, che si scioglie in bocca e si accompagna alla perfezione con un bel bicchiere di latte freddo o semplicemente sorseggiando un caffè.
È una torta tipica della tradizione casalinga italiana, che possiamo anche personalizzare a nostro piacimento utilizzando ad esempio della la frutta secca, la scorza di arancia o la cannella.
La cioccolata fondente poi nella ricetta apporta dei benefici in quanto ricco di nutrienti e antiossidanti, Tuttavia, per assicurarci questi benefici è importante scegliere un cioccolato fondente con una percentuale di cacao superiore al 70%.
torta al cioccolato senza burro
Equipment
- fruste elettriche e a mano
- ciotola capiente
- spatola morbida
- stampo
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 120 gr di cioccolato fondente
- 110 ml di latte (oppure acqua)
- 110 ml di olio di semi
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 1 1bustina lievito in polvere per dolci
- q.b. zuccherini del tipo a granella
- 3 uova medie
- 150 gr di zucchero semolato
Istruzioni
- Per la preparazione della nostra torta al cioccolato senza burro iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente in poco latte a bagno maria o, se lo abbiamo al microonde. Quindi lo lasciamo raffreddare ( deve essere tiepido), e nel frattempo ci occupiamo delle uova.
- Mettiamo le uova intere in una ciotola insieme allo zucchero semolato e facendoci aiutare da una frusta elettrica le montiamo fino a quando non avremo realizzato un composto spumoso e ben areato.
- A questo punto alla ciotola si aggiunge il latte, l’olio ed il cioccolato sciolto ormai divenuto tiepido.
- Continuiamo a lavorare con le fruste e montiamo ancora per qualche minuto poi uniamo al composto anche la farina, il lievito ed il cacao ben setacciati per non fare grumi.
- Siamo pronti per la cottura, dunque si versano gli ingredienti nello stampo e uniamo gli zuccherini in granella, posizionandoli però solo ai lati.
- Mettiamo in forno a 180° per 40-45 minuti circa. Prima di sfornarla facciamo la prova dello stuzzicadenti, se esce asciutto dalla preparazione vuol dire chela nostra torta è pronta per essere sfornata. La lasciamo a raffreddare a temperatura ambiente e la serviamo.
Quando e cosa servire con la torta al cioccolato senza burro
Una ricetta come quella di oggi trova senza dubbio il suo posto privilegiato sul piatto di portata destinato alla colazione o alla merenda.
In questi casi si può accompagnare benissimo con della crema pasticcera fatta in casa della buona panna montata. E poiché siamo ancora con un clima caldo, estivo e vacanziero, una bella pallina di gelato ci sta a pennello. Anche se in questo caso le calorie salgono…
Da bere possiamo spaziare dal latte, caldo o freddo, un te aromatizzato o un caffè speziato. A ognuno la bevanda preferita.