In pochi minuti potete realizzare una buonissima torta al cioccolato. Ecco, allora, come fare. È davvero semplice.
Se volete ottenere una torta al cioccolato gustosa da offrire a tutta la famiglia, è arrivato i momento di preparare la ricetta proposta a breve.
Cacao: un ingrediente amato da tutti
Ci sono alcuni ingredienti che, di certo, fanno spesso da protagonisti nella preparazione di vari dolciumi di diversa natura.
Ebbene, uno di questi è proprio il cacao che, per l’appunto, ci consente di ottenere dei dessert davvero buoni e che, in genere, piacciono sia ai grandi che ai piccini.
Tale importante alimento, in effetti, è riuscito a portare un vero e proprio contributo straordinario all’arte della pasticceria.
Al giorno d’oggi, infatti, ci sono migliaia di ricette che ne prevedono l’utilizzo e numerosi dolci apprezzati in tutto il mondo.
In particolare, la pianta del cacao si chiama Theobroma e ha origini americane. Proprio per questo motivo, quindi, l’Europa ha potuto beneficiare di questo alimento soltanto dopo la scoperta del Nuovo Mondo.
Insomma, come si suol dire, se il cacao non ci fosse, bisognerebbe proprio inventarlo, poiché. data la sua bontà ed estrema versatilità, è difficile pensare di poterne fare a meno.
Così, se anche voi andate matti per dessert che prevedono il cacao, dovete assolutamente provare il dolce che vi mostriamo di seguito.
Torta al cioccolato
Torta al cioccolato
Equipment
- 2 ciotole
- 1 stampo rettangolare
- frusta elettrica
- setaccio
- carta da forno
Ingredienti
- 30 gr farina
- 20 gr cacao in polvere
- 45 gr zucchero
- 20 gr burro
- 2 uova
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola setacciate 30 gr di farina, 20 gr di cacao in polvere e in un'altra ciotola unite due uova, 45 gr di zucchero, e mescolate con la frusta elettrica.
- In questa stessa ciotola versate la farina e il cacao setacciati, 20 gr di burro fuso, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Versate il composto in uno stampo rettangolare, foderata con carta da forno, e cuocete per 15 minuti a 170 gradi.
- Ora, posizionate sulla torta una barretta di cioccolato e infornate nuovamente per altri 10 minuti a 160 gradi. Lasciate raffreddare per 1 ora.
- La torta al cioccolato è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta al cioccolato
Questo buon dolce, di facile preparazione, come avete notato, si realizza in poco tempo ed è alla portata di ognuno di noi.
In effetti, persino il cuciniere meno esperto, in questo caso, può ottenere un ottimo risultato da offrire ai famigliari o agli amici.
In ultimo, se desiderate abbinare anche una bevanda, magari, potreste optare per una semplice tazza di tè caldo.