Questa torta al cioccolato è davvero squisita e semplice da realizzare. Provatela e farete felice tutta la famiglia.
Una torta al cioccolato è sempre molto gradita sia dai grandi che dai piccini. Ecco perché, allora, dovete seguire la ricetta che vi proponiamo di seguito.
Il cioccolato: buono e antico
Se c’è un alimento che, di certo, attira praticamente ognuno di noi è proprio il cioccolato. In effetti, si tratta di un ingrediente che piace un po’ a tutti e che si adatta alla perfezione per la preparazione di numerosi dessert.
Al giorno d’oggi, d’altra parte, esistono un migliaio di ricette gustose che si realizzano proprio con quello che, spesso, si definisce con il termine accattivante di ‘oro nero’.
Inoltre, al pari di altri alimenti, anche il cioccolato ha una storia lunga alle spalle. A tal proposito, gli storici ci fanno sapere che le prime persone europee che ebbero a che fare con il cacao furono proprio gli uomini del celebre navigatore Cristoforo Colombo.
Inizialmente, però, soltanto i più abbienti potevano avere il lusso di gustarlo. Una prova di quanto affermato è che, nel corso del Seicento, il re Luigi XIII, per celebrare le nozze con d’Austria, regalò del cioccolato alle corti reali di Francia.
Tornando al presente, però, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta davvero buona e facile. La soddisfazione è garantita.
Torta al cioccolato
Torta al cioccolato
Ingredienti
- 2 uova
- 190 ml latte
- 190 gr farina
- 190 gr zucchero
- 95 ml olio vegetale
- lievito per dolci
- cacao in polvere
Istruzioni
- Anzitutto, sbattete 2 uova in una ciotola, e, poi, unite il latte e l'olio vegetale. Mescolate.
- Poi, setacciate la farina, aggiungete lo zucchero, il cacao amaro, una bustina di lievito per dolci, e mescolate per bene fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
- A questo punto, imburrate una tortiera rotonda e versate all'interno il composto. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti. Infine, sfornate, aspettate che si raffredi.
- La torta al cioccolato è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta al cioccolato
La torta al cioccolato, preparata nel modo appena descritto, è assolutamente facile da realizzare e, peraltro, anche veloce.
Grazie a questa agile preparazione, infatti, non vi servirà nemmeno la classica frusta elettrica, anzi, soltanto una ciotola e un semplice cucchiaio per mescolare.
In ultimo, nel momento in cui offrite questo dolce delizioso, preoccupatevi anche di abbinare una bevanda adatta all’occasione. In tale frangente, quindi, visto l’ingrediente principale, sarebbe cosa buona e giusta accostare un bicchiere di Sherry oppure un calice di Marsala.