Questa buonissima torta al cioccolato è adatta anche a chi non sopporta il glutine. Ecco, allora, come prepararla.
Se state cercando una ricetta davvero gustosa e senza glutine, allora, scegliete quella della torta al cioccolato proposta di seguito.
Un buon dessert al cioccolato per tutti
Ci sono alcune persone che, purtroppo, devono stare più attenti di altri a quello che ingeriscono, poiché, altrimenti, potrebbero risentirne.
In particolare, una categoria precisa di soggetti non può mangiare delle pietanze che contengono il glutine, cioè, per l’appunto, i celiaci.
Questi ultimi, infatti, per evitare conseguenze spiacevoli ed effetti collaterali indesiderati, sono obbligati a non mettere nel proprio piatto tutti quegli alimenti costituiti proprio da tale complesso proteico.
Come sappiamo, peraltro, il glutine, di solito, è presente, per esempio, nel pane e nella pizza, nella pasta e nelle torte.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo, invece, proporvi una ricetta di una buona torta che si realizza senza l’ausilio del glutine e della farina, e, che per l’appunto, potrebbe essere apprezzata da molti più commensali.
Ebbene, non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e vediamo, più nel dettaglio, come realizzare un buon dolce davvero interessante.
Torta al cioccolato senza glutine
Torta al cioccolato senza glutine
Equipment
- 3 ciotole
- 1 teglia
- 1 pentolino
- carta da forno
- saccapoche
Ingredienti
- cioccolato fondente
- panna
- latte
- burro
- 4 uova
- estratto di vaniglia
- sciroppo di cacao
- gelatina in polvere
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola capiente 120 gr di cioccolato fondente, 30 gr di burro, e sciogliete a bagnomaria. Poi, unite 30 ml di latte, e mescolate.
- Ora, separate gli albumi di 4 uova e sbatteteli con un pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso, e unite 50 gr di zucchero gradualmente. Montate i tuorli con un pizzico di estratto di vaniglia.
- Poi, unite i tuorli e gli di albumi al cioccolato, e amalgamate il tutto. Mettete il composto in una teglia rettangolare foderata con carta da forno e cuocete per 20 minuti a 170 gradi. Sfornate, ribaldate e togliete la carta da forno.
- A questo punto, in una ciotola, versate 150 gr di cioccolato fondente e 90 gr di panna, fate sciogliere a bagnomaria, togliete dal fuoco e incorporate 330 gr di panna montata. Mescolate.
- Tagliate i bordi della torta e dividetela in 3 parti e su ogni parte spalmate lo sciroppo di cacao e la crema al cioccolato con la saccapoche. Fate gli strati in questo modo. Lasciate in frigorifero per 3 ore.
- In un pentolino versate 115 gr di zucchero, 50 gr di cacao 85 ml di acqua, 85 gr di panna e portate a ebollizione a fuoco medio. Togliete dal fuoco e aggiungete una miscela di gelatina in polvere e 45 ml di acqua fredda. Setacciate il tutto con un colino e lasciate raffreddare per 2 ore.
- Poi, versate questo composto al cioccolato sopra la torta tolta dal frigorifero. Infine, fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
- La torta al cioccolato senza glutine è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta al cioccolato senza glutine
Questa speciale e gustosa torta, come avete notato, richiede una preparazione abbastanza lunga, ma, alla fine, la soddisfazione sarà grande.
Se, peraltro, volete abbinare anche una bevanda adatta, allora, potreste scegliere un calice di Moscato.