Avete voglia di una ricetta semplice e golosa da mangiare come dessert post cena? Avete invitato amici e volete stupirli con un bel dolce fatto in casa? Provate la torta al cioccolato con arachidi.
Come preparare una torta al cioccolato con arachidi
Per fare questa ricetta occorrono 20 minuti di tempo e 40 minuti di cottura in forno. L’unica nota dolente è l’attesa dei tempi di riposo in frigo (2 ore e 20 minuti). Il risultato è una torta al gusto snickers, super golosa e che piace tanto sia ai grandi che ai piccini. Il procedimento è semplice e chiunque può farlo senza difficoltà, anche chi è alle prime armi e non ha esperienza ai fornelli.
Una volta scoperta questa squisita ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno perché è davvero super squisita e tutti chiedono sempre il bis o il tris.
Torta al cioccolato con arachidi
Ingredienti
- 100 g farina
- 10 g lievito in polvere
- 4 uova
- q.b. sale
- 100 g zucchero
- 40 g olio vegetale
- 190 g panna
- 25 g cacao in polvere
- 80 g latte condensato
- 90 g cioccolato
- 50 g arachidi non salate
Istruzioni
- Prendi una ciotola capiente e apri 4 uova. Poi versa 100 g di zucchero e mescola usando le fruste elettriche.
- Aggiungi la farina setacciata e il lievito per dolci in polvere setacciato. Aggiungi anche un pizzico di sale. Mescola bene usando la frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo.
- Aggiungi l'olio e la panna. Mescola usando la frusta a mano.
- Versa il composto denso e omogeneo in un ruoto dal diametro di 22 cm foderato di carta forno. Inforna in forno preriscaldato e cuoci a 180°C per 40 minuti.
- In una ciotola metti 180 g di formaggio cremoso, poi aggiungi 80 g di latte condensato. Aggiungi 25 g di cacao amaro in polvere e mescola con la spatola fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungi la panna e mescola con le fruste elettriche.
- Versa la crema sul dolce appena sfornato, livella la superficie e metti a riposo in frigo per 2 ore.
- Frulla le arachidi non salate usando un mixer da cucina. Mescola le arachidi con il cioccolato fondente fuso e la panna. Usa questo topping per cospargere il dolce e poi mettilo altri 20 minuti a riposo in frigo. Buona merenda e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert goloso da gustare freddo
Con questo dessert goloso alle arachidi e al cioccolato si abbina molto bene un bicchierino di liquore al cioccolato o liquore al cioccolato bianco fatto in casa. Potete anche bere in abbinamento un bel caffè caldo o freddo.
Qualsiasi momento della giornata è quello giusto per mangiare questa torta al cioccolato con arachidi: per colazione, per merenda pomeridiana o come dessert post cena.