Avete mai assaggiato una torta al cappuccino? Se la risposta è no, allora dovete assolutamente provare il nostro dolce di oggi, soffice e dal profumino irresistibile. Questa torta si prepara in soli 5 minuti e si cuoce in 35 minuti in forno. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può realizzare questo dolce senza avere grosse difficoltà, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato un dolce in tutta la sua vita. Provare per credere! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come fare la torta al cappuccino soffice e golosa
Se avete voglia di un dolce diverso dal solito ma non avete molto tempo da impiegare ai fornelli, vi consigliamo di provare la ricetta della golosa e soffice torta al cappuccino. Ha un sapore davvero paradisiaco e un profumo molto invitante. Potete fare questa ricetta anche se avete ospiti a cena e volete stupirli con un dessert fatto in casa.
Per realizzare questo dolce servono come ingredienti: latte, caffè, farina, uova, lievito, yogurt greco e cacao amaro.
Torta al cappuccino
Ingredienti
- 300 g datteri
- 6 cucchiai cacao amaro
- 3 uova
- 1 cucchiaino caffè
- 1 cucchiaio latte
- 3 gocce succo di limone
- 2 cucchiaini lievito o bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino caffè
- 100 g yogurt greco naturale o ricotta
Istruzioni
- Prendete i datteri e frullateli. Poi aggiungete il cacao amaro e mescolate nuovamente con il tritatutto. Aggiungete le uova e mescolate. Aggiungete ora il caffè espresso, il latte e il lievito setacciato (o il bicarbonato di sodio). Mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio, denso ed omogeneo.
- Versate il composto nello stampo dopo averlo ricoperto da carta forno. Infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 35 minuti a 180° in modalità ventilata.
- Prendete una ciotola e mettete dentro yogurt greco e caffè. Mescolate bene fino a fare una crema densa e corposa. Usatela per ricoprire la superficie del dolce e mettetelo a riposare in frigo per 2, 3 ore.
- Una volta finita l'attesa, tagliate a fette il dolce e gustatelo. Buon appetito.
Abbinamenti di gusto e consigli
Perfetto da mangiare come dessert post cena o come colazione insieme ad una bella tazza di caffè fumante, questo dolce al gusto cappuccino si presta bene a qualsiasi occasione. Non c’è nulla di meglio che godersi una fetta di dolce al cioccolato che scaccia via tutti i pensieri e le negatività e fa tornare il sorriso e il buonumore.
In abbinamento da bere potete optare per un Liquore al Caffè oppure un Limoncello o se preferite un vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala, Malvasia, Vin Santo, Porto o Moscato d’Asti.