Avete voglia di preparare una bella torta al caffè che si scioglie in bocca? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi: un bel dolce a base di caffè semplice e veloce da realizzare. Per prepararlo non serve essere bravi ai fornelli, basta solo seguire il procedimento step by step. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e preparazione? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare una torta al caffè semplice e buonissima
Un dolce goloso al caffè fatto con pochi semplici ingredienti: latte, farina, lievito per dolci, amido di mais, mascarpone, caffè espresso, zucchero, uova e panna da montare. Questo dessert si mangia facilmente perché si scioglie in bocca. Morso dopo morso conquista qualsiasi palato!
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana!
Potete mangiare questo delizioso dolce a colazione al posto del cornetto o della tazza di latte con cereali oppure potete gustarlo come merenda pomeridiana oppure come dessert post cena. In qualsiasi momento della giornata lo mangiate è sempre squisito e buonissimo!
Torta al caffè
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 60 g olio di semi
- 60 g latte
- 30 g amido di mais
- 4 cucchiai farina
- 10 g lievito per dolci
- 150 g panna da montare
- 250 g mascarpone
- 1 tazzina caffè espresso
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete dentro due uova e lo zucchero. Mescolate usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete poi l'olio di semi e mescolate nuovamente. Aggiungete anche il latte e continuate a mescolare usando le fruste elettriche. Mettete l'amido di mais e poi la farina setacciata e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete anche il lievito per dolci e mescolate.
- Una volta ottenuto un bel composto omogeneo, non vi resta che versarlo in uno stampo di 22 cm di diametro e infornare. Cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°C.
- Per la crema prendete un recipiente e mettete dentro zucchero, mascarpone, una tazzina di caffè espresso napoletano e panna da montare. Usando le fruste elettriche mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Versate la crema sul dolce e spalmatelo bene usando una spatola. Aggiungete una spolverata di cacao amaro sulla superficie.
- Il vostro dolce al caffè è pronto per essere gustato.
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo dessert al gusto di caffè si sposa alla perfezione un bel liquore al caffè oppure un bicchiere di amaro. Se preferite il nettare degli dei, potete abbinarci un bel calice di vino dolce da dessert come ad esempio il Passito di Pantelleria, il Vin Santo toscano, il Moscato d’Asti, il Marsala oppure il Brachetto d’Acqui.
In ogni caso abbiate la premura di scegliere un vino dolce al palato, fruttato, profumato, suadente, morbido e delicato.