La Torta acqua e prugne è soffice, super golosa, ideale da servire a colazione, talmente buona da fare invidia a quelle che si trovano al bar!
Valori nutritivi delle prugne
Le prugne fanno parte della stessa famiglia di albicocche, pesche e nettarine. Quando si tratta di dimensioni e colore, le prugne si possono trovare in commercio di colore viola, gialle e rosse e possono essere grandi o piccole, a seconda di dove vengono coltivate.
Questi frutti hanno un grande valore nutritivo, a fronte di 45 chilocalorie per 100 grammi. In particolare, le prugne sono composte in prevalenza da acqua, cui seguono i carboidrati, compreso il sorbitolo, che svolge un’azione lassativa.
La prugna, grazie alla sua fibra chiamata pectina, cattura l’acqua e genera un gel per proteggere l’intestino, che aiuta a combattere la stitichezza.
Allo stesso modo, questa fibra genera sazietà e stabilizza la glicemia, motivo per cui favorisce i pazienti con diabete e riduce il colesterolo negativo per la salute noto come LDL (lipoproteine a bassa intensità), oltre ai trigliceridi.
Rappresentano anche una fonte di provitamina A, in particolare nelle specialità di colore scuro, di vitamina E, con attività antiossidante, e di oligoelementi, in particolare di potassio.
Per quanto riguarda le prugne secche, sono raccomandate alle donne in post-menopausa a causa del loro notevole apporto di ferro, fibre e sostanze fitochimiche come il boro ( elemento minerale importante per la salute delle ossa), che svolge un’azione protettiva contro l’osteoporosi.
Questo frutto è consigliato ad adulti e bambini perché contiene minerali come calcio, fosforo, ferro, magnesio e una buona fonte di potassio, motivo per cui viene consumato quotidianamente dagli sportivi perché il suo apporto è simile alla banana.
Torta acqua e prugne
Tutti i fattori appena evidenziati concorrono a che se ne faccia un uso periodico sia assunte come frutta da sole che nella preparazioni di dolci come la torta acqua e prugne, di cui di seguito si forniscono gli ingredienti e il procedimento.
Torta acqua e prugne
Equipment
- 1 ciotola capiente
- 1 fruste elettriche
- 1 teglia per torte
Ingredienti
- 1 uovo
- 160 gr zucchero semolato
- 150 gr farina integrale
- 50 gr fecola di patate
- 70 ml acqua
- 100 ml olio di semi
- 4 prugne
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Per iniziare la preparazione della nostra Torta acqua e prugne si parte inserendo in una capiente ciotola: la farina e la fecola di patate setacciate, lo zucchero, la buccia del limone grattugiato e il lievito per dolci, quindi si inizia a mescolare con cura impiegando un cucchiaio di legno.
- si unisce ora sia l'olio che l’acqua e usando delle fruste elettriche si amalgamano bene gli ingredienti
- poi si unisce l’uovo e si riprende a far funzionare le fruste fino a che non avremo realizzato un composto omogeneo e privo di grumi.
- in una teglia oliata si trasferite l'impasto e si dispongono sopra le prugne tagliate a fette che avremo leggermente infarinate, quindi si livella
- si mette a cottura nel forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
- Passato il tempo necessario alla cottura, lasciamo che si raffreddi a temperatura ambiente e infine diamo una bella spolverata con dello zucchero a velo e poi si può servire a fette.