Questa torta deliziosa è davvero facile da preparare. Vi serviranno pochi ingredienti e davvero pochi strumenti. Da provare la torta 3 tazze lascerà tutti a bocca aperta.
Ci sono alcuni dolci che non hanno bisogno di un grande talento culinario per realizzarle, perché sono piuttosto semplici e davvero quasi alla portata di ognuno di noi.
La torta delle tazze
Forse, in genere, prima di preparare un qualsiasi dessert, ci si pensa due volte, dato che, per l’appunto, non siamo tutti dei pasticceri provetti. Anzi, al contrario, spesso è più facile cucinare dei piatti salati piuttosto che quelli dolci.
Tuttavia, per fortuna, anche se non avete mai preso lezioni di pasticceria, ci sono delle ricette che possono essere davvero meno complicate di altre. Una di queste, per esempio, è proprio quella che vogliamo proporvi nelle prossime righe.
In particolare, vi mostriamo il procedimento, step by step, di una buonissima torta al cioccolato fatta in casa che viene denominata torta 3 tazze. Il motivo per cui si chiama in questo modo è che, per l’appunto, è il quantitativo dei tre ingredienti principali.
Insomma, per ottenere un ottimo risultato, in questo caso, non vi serviranno tante materie prime e nemmeno degli strumenti classici come un mixer e una bilancia.
Torta 3 tazze
Torta 3 tazze
Equipment
- tortiera rotonda apribile
- grattugia
- 1 ciotola
- setaccio
Ingredienti
- 2 uova
- 1 tazza farina
- 1 tazza zucchero
- 1 tazza yogurt
- 2 cucchiai cacao
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 2 uova, una tazza di zucchero, un pizzico di sale, 4 cucchiai di olio vegetale, e mescolate.
- Poi, unite una tazza di yogurt bianco caldo, una tazza di farina, setacciate due cucchiai di cacao, e mescolate ancora.
- Trasferite il tutto in una tortiera rotonda apribile. Cuocete in forno per 45 minuti a 180 gradi.
- Quando la torta si è raffreddata, toglietela dalla tortiera e dividetela in tre parti uguali, prima, eliminando la parte superiore.
- Ora, in una ciotola versate 350 grammi di panna acida, 300 grammi di latte condensato bollito, e mescolate.
- Mettete una delle parti della torta nella tortiera e sopra versate il composto. Poi, ripetete la stessa operazione con l'altra parte, e richiudete con l'ultima parte senza mettere il composto sopra.
- Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 3 ore.
- A questo punto, ricoprite tutta la torta con il composto rimasto e mettete sopra il pezzo grattugiato di torta che avevate eliminato.
- La torta 3 tazze è pronta.
Bevanda da abbinare a questo dolce
La torta 3 tazze è un dolce davvero molto facile da preparare e che non richiede nemmeno degli strumenti raffinati da utilizzare.
In ultimo, ma non meno importante, dovreste scegliere anche una bevnada da abbinare e offrire agli ospiti. Optate, dunque, per un calice di Passito.