La Torta 12 cucchiai di oggi è una ricetta semplice per la creazione di una deliziosa torta. Alla fine avrete voglia di fare questo dolce ogni giorno. Una ricetta facile e veloce che chiunque può realizzare.
Semplice e veloce si tratta di una torta che richiede appena 5 minuti per essere preparata e il tempo per la cottura nel forno.
Dolci fatti in casa
Ci sono diversi motivi per cui le persone scelgono di fare torte e dolci in casa invece di acquistarli già pronti.
La maggior parte do noi concorda sul fatto che i dolci fatti in casa siano molto più gustosi di quelli acquistati in negozio. Ciò può essere dovuto alla freschezza degli ingredienti e alla possibilità di personalizzare la ricetta secondo i propri gusti.
Quando si fanno dei dolci in casa, si ha il controllo totale sulla qualità degli ingredienti utilizzati. Si può evitare l’uso di conservanti, coloranti e additivi artificiali, che spesso si trovano nei prodotti industriali. Inoltre, si può scegliere di utilizzare ingredienti biologici e di origine sostenibile.
In molti casi, fare dolci in casa può essere più conveniente che acquistarli già pronti. Ciò dipende naturalmente dagli ingredienti utilizzati e dalla complessità della ricetta, ma in generale si può risparmiare denaro.
Ricetta Torta 12 cucchiai
Questa torta è molto gustosa e si sposa bene con il tè o su una tavola festiva. I tuoi ospiti saranno deliziati. Puoi cucinarlo tutti i giorni e si scioglierà sempre in bocca, il gusto di questa torta non ti lascerà indifferente. Questa è la preparazione più semplice che abbia mai funzionato, vediamo cosa ci occorre e come preparare la torta passo passo.
Torta 12 cucchiai
Equipment
- 1 ciotola
- frullino elettrico
- grattugia piccola
- 1 spatola morbida
- carta da forno
- 1 tortiera apribile da 20 cm
Ingredienti
- 3 uova intere
- 12 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 12 cucchiai olio vegetale
- 12 cucchiai di latte
- 1 scorza di limone biologico
- 1 succo di limone
- 12 cucchiai di farina
- 10 gr lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione della torta 12 cucchiai versando in una capiente ciotola 3 uova intere cui uniremo 12 cucchiai di zucchero semolato e un pizzico di sale.
- Quindi si inizia a lavorare con le fruste elettriche fino a far raggiungere agli ingredienti un aspetto soffice e spumoso.
- Fatto questo si iniziano a versare prima i 12 cucchiai di olio vegetale, poi i 12 di latte, quindi la scorza del limone biologico grattugiata e anche il succo di limone.
- Riprendiamo a mescolare gli ingredienti facendoci aiutare dalle fruste elettriche e uniamo anche i 12 cucchiai di farina, oltre al lievito per dolci.
- Mescoliamo bene con una spatola morbida e rivestiamo con della carta da forno la tortiera da 20 cm, e versiamo il preparato, quindi scuotiamo e sbattiamo la tortiera per fare uscire eventuali bolle d'aria e inforniamo a 180° per 35 minuti circa.
- Una volta terminata la cottura, quando la torta è bella dorata lasciamo raffreddare a temperatura ambiente la liberiamo dalla tortiera, spargiamo dello zucchero a velo e serviamo.
Quali vini abbinare alla torta 12 cucchiai
La torta 12 cucchiai è una torta semplice, a base di uova, zucchero e farina, che spesso viene aromatizzata con scorza di limone o vaniglia. Essendo un dolce delicato, che non ha sapori troppo forti o complessi, si consiglia di abbinarlo con vini bianchi secchi, leggeri e fruttati.
Tra i vini che potrebbero essere un’ottima scelta per accompagnare la torta margherita, il Prosecco. Questo vino frizzante italiano è spesso utilizzato come aperitivo, ma è anche un’ottima scelta per accompagnare la torta 12 cucchiai. Il suo sapore fresco e fruttato si abbina bene con i sapori delicati della torta. Indicato anche un Moscato d’Asti.
Si tratta di un vino dolce e frizzante è prodotto nella regione del Piemonte, ed è caratterizzato da note di frutta fresca e fiori. Si abbina bene con le torte semplici, grazie alla sua dolcezza bilanciata e al suo sapore fruttato.