Avete voglia di un dolce peccato di gola da mangiare insieme al caffè? Provate il torrone alle nocciole fatto in casa e non ve ne pentirete.
Come fare il torrone alle nocciole in casa
Per fare questa golosa ricetta bastano 15 minuti e pochi semplici ingredienti: cioccolato fondente, cioccolato bianco, nocciole intere, granella di nocciole e crema spalmabile alle nocciole. La preparazione è davvero semplicissima e non servono strumenti particolari. Chiunque può farli ed avere un risultato soddisfacente.
Non occorre neppure accendere il forno.
Torrone alle nocciole fatto in casa
Equipment
- stampi
Ingredienti
- 300 g cioccolato fondente sciolto
- 300 g cioccolato bianco sciolto
- 250 g crema spalmabile alle nocciole
- 200 g nocciole intere
- 50 g granella di nocciole
Istruzioni
- Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria oppure per 30 secondi al microonde e poi versane un po' in ognuno degli stampini. Con il cioccolato fuso copri bene tutti gli angoli e i bordi degli stampi.
- Metti gli stampi a riposo in freezer per 10 minuti almeno.
- Sciogli a bagnomaria il cioccolato bianco oppure per 30 secondi al microonde.
- Metti la cioccolata bianca sciolta nella ciotola e aggiungi la crema di nocciole. Mescola bene fino ad avere un composto omogeneo e dalla consistenza liscia.
- Aggiungi le nocciole (metà intere e metà in granella dopo averle tritate). Mescola bene usando una spatola fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Versa il composto negli stampini e livella la superficie. Metti gli stampi in frigo per altri 10 minuti.
- Come ultimo step metti il cioccolato fondente fuso sulla superficie e livella bene.
- Metti i torroni in frigo per un'ora e in freezer per un'altra ora.
- Una volta pronti, taglia i torroni a pezzi e gustali. Buona Epifania!
Consigli di abbinamento con questo peccato di gola
Il torrone alle nocciole può essere abbinato ad un bicchiere di liquore al cioccolato o di liquore al caffè. In alternativa potete bere un semplice caffè espresso napoletano o un calice di buon vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Recioto, Amarone di Valpolicella, Marsala o Malvasia.
Se preferite potete fare anche la variante al cioccolato bianco e usare solo questo come ingrediente senza il cioccolato fondente oppure usare il cioccolato al latte. Si può anche aggiungere frutta secca o magari pistacchi salati o arachidi salate. Come stampini potete usare quelli piccoli o in silicone oppure uno stampo grande unico. Una volta pronto, il torrone si conserva per un mese, ma se fa caldo meglio metterlo in frigo.
Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera.