Torre Pedrera è una località balneare nel comune di Rimini, il nome di questa località nasce dall’antica torre costruita nel 1673, che lo Stato Pontificio fece erigere sulla foce di un vecchio fiume arido con lo scopo di controllare le attività marittime e come difesa e avvistamento delle invasioni di Turchi e pirati saraceni. La fortezza è oggi conosciuta col nome di Castellabate, ma un tempo denominata Castrum Abbatis.
In quel tempo gli abitanti raccoglievano le pietre dal letto del fiume per la costruzione delle abitazioni ecco perché il nome Torre della Pedreira, poi detto Torre Pedrera.
Torre Pedrera cosa fare
Se decidete di andare a Torre Pedrera nel periodo estivo, diciamo quello che va da maggio a settembre potrete visitare ogni lunedì il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato, con articoli artigianali. A Luglio potete essere partecipi della Festa della Trebbiatura con sfilata di carri agricoli antichi per rievocare i tempi antichi e le tradizioni, nel primo week end sempre di luglio la riviera romagnola è in gran festa con la Festa della Notte Rosa che ospita eventi e musica su tutto il lungo mare.
A ferragosto non mancano poi gli spettacoli sul mare con fuochi d’artificio.
Il 30 e il 31 Maggio vi è la manifestazione East-Coast-Festival raduno per tutti gli amanti di auto e moto americane con mostra delle auto, sfilata, concerti live, buffet, stand gastronomici che incontrano la cucina tedesca e i sapori della tradizione romagnola. Birra, San Giovese, hot dog e piadina.
Torre Pedrera cosa visitare
Se non vuoi passare tutte le giornate fra mare e spiaggi ma ami visitare i luoghi dove ti trovi puoi recarti all’Italia in Miniatura (Viserba) e come dice il nome stesso puoi visitare tutta l’Italia passeggiando tra straordinarie riproduzioni in miniatura dei principali monumenti. Ideale anche per i bambini vista la presenza di giochi e giostre.
Nei pressi di Riccione si trovano anche i parchi Fiabilandia ed Oltremare: ideali per i bambini o ancora potete andare all’Aquafan di Riccione dove il divertimento di certo non manca con tanti scivoli e giochi d’acqua per tutte le età.
Se invece siete amanti della natura potete andare alla scoperta dell’entroterra e visitare i borghi più belli della zona come:
- Santarcangelo di Romagna un borgo fortificato medioevale sul colle chiamato Colle Giove su cui domina la solida Rocca. Piazza delle Monache è anch’essa una piazza medievale sulla quale è presente un raro pozzo d’epoca, sedifici di pregio ed è l’unico accesso ad una tra le grotte più belle. Vi è poi Porta Cervese detta “Porta del Sale” poiché immette sulla via che collegava Santarcangelo a Cervia, nota per le saline.
- San Leo un piccolo borgo definito da Umberto Eco “la più bella città d’Italia”. Nonostante oggi questo borgo sia fra i più tranquilli un tempo era una fortezza militare che grazie alla sua vista puntava contro chiunque intendesse attaccarla visto che si trova su uno sperone roccioso a 600 metri sul livello del mare. Oggi si presenta con due chiese, una piazza, una fortezza la Rocca di San Leo e il borgo è tutto lastricato di pietra. A soli due km dal centro abitato si trova il convento di Sant’Igne, la cui fondazione risale al XIII secolo ed è attribuita a San Francesco. Qui nella chiesa di può ammirare un affresco con la Madonna in trono con Bambino e Santi (1535) e un pezzo del tronco dell’olmo sotto il quale il santo predicò.
L’Emilia Romagna in generale presenta diversi luoghi e borghi storici da visitare se durante il vostro soggiorno a Torre Pedrera amate fare gite fuori porta.
Dove soggiornare a Torre Pedrera
La nostra scelta su dove soggiornare ricade su un hotel a tre stelle a Torre Pedrera il Sammaritani Hotel. Una struttura a soli 150 metri dalla spiaggia, ideale per le coppie e le famiglie con bambini.
I servizi offerti dal Sammaritani Hotel sono diversi fra cui non manca il Wi-Fi sempre gratuito anche in camera, ideale per chi non stacca dal lavoro neanche in vacanza. Le stanze sono moderne e ampie, tutte con bagno privato e balcone, alcune sono vista mare. L’hotel offre anche la soluzione di pensione completa per essere nel massimo relax con cibi sani.
Vi sono anche giochi per bambini, sala lettura e a disposizione biciclette per gli ospiti, oltre al parcheggio gratuito.
L’hotel organizza anche delle serate con animazione speciale in spiaggia con cena servita. Gli stabilimenti balneari non mancano poi di animazione durante il giorno anche per i più piccoli.
L’hotel è raggiungibile facilmente anche con il bus dalla Stazione di Rimini, ma se non volete prendere il bus e non viaggiate in auto il personale dell’hotel può anche venire a prendervi alla stazione, salvo preavviso e accordi.