Treno di Dante, con il sopraggiungere della primavera, sta per ripartire. Ecco quali sono le date e qual è il percorso.
Dante Alighieri non ha di certo bisogno di alcuna presentazione, poiché si tratta di una celebre personalità che ha inciso fortemente sulla nostra cultura e che viene studiato in numerosi corsi scolastici.
Il Sommo Poeta, così come viene puntualmente soprannominato, con il suo magistrale estro fu in grado di influenzare in maniera enorme la letteratura italiana.
Le sue svariate opere artistiche, infatti, hanno lasciato un profondo segno nel Bel Paese. Letterato, politico, studioso, insomma, è, ancora attualmente, un punto di riferimento grazie alla sua straordinaria attività artistica assolutamente imperitura.
Dante Alighieri, considerato persino il padre della lingua italiana, effettuò numerose composizioni eccezionali e degne di nota che necessariamente sono e devono essere ricordate ancora al giorno d’oggi.
Possiamo, dunque, perlomeno menzionare Le Rime, Vita Nova, Convivio, De Monarchia, e, naturalmente, la Divina Commedia.
Quest’ultimo, in parole povere, è un poema didascalico-allegorico grazie al quale si possono dedurre degli importanti insegnamenti e che racconta di un viaggio immaginifico all’interno dei regni dell’aldilà.
Inferno, Purgatorio e Paradiso, quindi, rappresentano la destinazione delle anime, e, con questo escamotage, quindi, Dante diventa esso stesso simbolo dell’umanità in cammino verso il Regno di Dio.
Per tutti gli appassionati di cotanta bellezza artistica, quindi, anche quest’anno, ha fatto il suo ritorno un appuntamento imperdibile con il quale si ha l’opportunità di viaggiare attraverso gli Appennini e di immergersi proprio in quei luoghi in cui passò proprio il Sommo Poeta.
Il mezzo di trasporto prescelto, dunque, è giustappunto uno speciale treno che, partendo da Firenze, arriva fino a Ravenna. Salire a bordo del cosiddetto Treno di Dante, quindi, può trasformarsi in un’esperienza indimenticabile, suggestiva e colma di storia.
Così, nel caso non abbiate ancora preso impegni per la prossima e imminente vigilia di Pasqua, sappiate che l’8 aprile 2023 è tutto pronto per cominciare questo viaggio straordinario che toccherà i principali borghi in cui passò Dante Alighieri.
Il Treno di Dante parte da Firenze, città natale del poeta, e terminerà proprio a Ravenna, luogo in cui Dante trascorse gli ultimi momenti della sua vita e dove, infine, fu sepolto.
Inoltre, la durata del viaggio sarà di tre ore e il treno percorrerà ben 136 chilometri. Se, però, non potete organizzarvi per tempo, non c’è da preoccuparsi.
Infatti, la buona notizia è che il percorso del Treno di Dante non viaggerà soltanto un giorno. Infatti, stando a quanto riportato, continuerà a effettuare lo stesso itinerario ogni sabato e domenica fino al prossimo 1° novembre.