Amanti dei dolci oggi vi portiamo in un grand tour alla scoperta delle migliori pasticcerie di Napoli. Si tratta di luoghi dove assaggiare i veri sapori della tradizione, ma anche dove provare novità capaci di conquistare anche il più intransigente dei palati. Siete pronti? Ecco la top 10 delle migliori pasticcerie partenopee.
Scaturchio
Scaturchio a Piazza San Domenico Maggiore è una tappa obbligatoria per gli amanti del babà e della sfogliatella, ma anche per coloro che desiderano una colazione golosa e un ottimo caffè espresso. Nel cuore del centro storico questa rinomata pasticceria è sempre affollata di turisti.
Se andate di fretta, vi consigliamo di andare in una delle altre sedi di Scaturchio in giro per Napoli.
Carraturo
Altro nome storico della pasticceria partenopea è Carraturo a Porta Capuana. Secondo gli esperti, qui si mangia la migliore sfogliatella di Napoli. Ogni domenica per i napoletani è tappa fissa per prendere la guaniteria dei dolci di piccola pasticceria.
Bellavia tra le migliori pasticcerie di Napoli
Per i napoletani la pasticceria Bellavia è un’istituzione. A differenza degli altri nomi, questa fu fondata non da un napoletano, bensì da un palermitano di nome Antonio Bellavia. Ci sono diverse sedi in giro per la città.
La più famosa è quella in Piazza Arenella, ma c’è anche un punto vendita all’interno dell’aeroporto di Napoli per chi vuole comprare dei dolci tipici napoletani da portare a casa.
Attanasio
Per chi è di fretta o di corsa va a prendere il treno una sfogliatella di Attanasio mangiata on the road è d’obbligo. Questa rinomata pasticceria storica si trova proprio di fronte alla Stazione Centrale di Napoli a Piazza Garibaldi. Il profumo dei dolci di Attanasio danno il benvenuto ai turisti che giungono in treno in città.
Mary tra le migliori pasticcerie di Napoli
Mary con il suo piccolo bancone dei dolci in un angolo dell’ingresso della Galleria Umberto di Napoli è una garanzia per chi desidera un babà da passeggio o una frolla calda da mangiare dopo aver fatto shopping da Zara o visitato Palazzo Reale.
Pintauro
Un nome, una garanzia dal 1818. Si deve al fondatore Pasquale la creazione della riccia. Questa rinomata pasticceria si trova nella centralissima e sempre affollata di turisti via Toledo.
Di Costanzo
Per chi è goloso ma desidera gustare qualcosa di innovativo allora la destinazione perfetta è la pasticceria di Mario Di Costanzo nel cuore del Rione Sanità, quello dove nacque Totò. Da provare il babbamisù, un mix tra babà e tiramisù.
Da Poppella
Sempre in zona Sanità c’è Poppella (anche se un’altra sede è a Via Santa Brigida). Ciro Scognamiglio è diventato famoso per aver inventato i fiocchi di neve, a base di crema di latte e ricotta.
Capparelli
A Napoli Salvatori Capparelli è conosciuto come colui che fa i migliori babà. Suo è il mitico babà gigante. Anche tutte gli altri dolci della tradizione sono eccezionali.
Colmayer
L’ultimo indirizzo che vogliamo consigliarvi è quello della Pasticceria Colmayer per assaggiare gli unici e inconfondibili “Via col vento”.