Lo spreco alimentare fa male all’economia, ma anche all’ambiente. Nasce da diversi fattori: da produttori o fornitori che sbagliano i tempi di raccolta dei prodotti o li conservano in maniera errata, oppure non usano le giuste precauzioni per il trasporto; ma è provocato anche dalla scarsa attenzione dei consumatori che non tengono conto delle date di scadenza, acquistano eccessive quantità di alimenti e non rispettano le regole per conservarli adeguatamente.
Purtroppo le conseguenze sono notevoli e non intaccano solo le tasche dei contribuenti, ma vanno a provocare danni ambientali di rilievo perché aumenta le emissioni di gas serra, senza considerare lo spreco di energia che è stata necessaria per produrlo, trasportarlo e immetterlo sul mercato.
La start up danese che riduce lo spreco alimentare
Per ridurre lo spreco alimentare nel tempo sono state organizzate campagne informative e di sensibilizzazione, fino ad arrivare alla realizzazione di una start up danese, Too Good to Go, da qualche anno è attiva anche in Italia, che per combattere il fenomeno promuove l’acquisto di prodotti ancora buoni, ma che andrebbero buttati, a prezzi ridicoli.
Una app che si può scaricare sia su iOs che su Android
Nasce così la App, gratuita per iOs e Android: “Salva il cibo, aiuta il pianeta”. Un’idea nata in Danimarca nel 2015 divenuta la principale applicazione antispreco d’Europa, grazie alla quale gli utenti possono ottenere cibo, ancora fresco, da attività commerciali locali che sarebbero costrette a buttarli. Vengono così assemblate e vendute le ‘surprise box’ contenenti alimenti che per quanto ancora commestibile non verrebbe consumato.
Sono già oltre 4mila i partner in Italia
Questa app è attiva anche in Italia con ben 4mila partner situati a Roma, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Bologna, Firenze, Verona, Trieste, Genova, Bergamo, Perugia, Piacenza, Reggio Emilia, Lecco, Varese, Como, Arona, Prato e Padova. Tutto avviene semplicemente, il commerciante mette sull’app la magic box del giorno, senza specificare quali sono i prodotti contenuti e i consumatori le acquistano assicurandosi tanti prodotti sicuri.
Come servirsi di questa applicazione
Il procedimento per servirsi di questa applicazione è semplice e pratico. Basta scaricare l’app e grazie a un geolocalizzatore avere un quadro chiaro di tutte le attività commerciali di zona registrate sulla piattaforma. L’utente ha la possibilità di comprare la scatola magica con tutta una serie di alimenti a prezzo agevolato, mentre il commerciante non dovrà buttare cibo. Tutto per la salvaguardia di economia e ambiente. D’altro canto è stato stimato che ogni anno vengono sprecate oltre 50 tonnellate di cibo al secondo. Questa iniziativa rende parte attiva il singolo nella riduzione dei rifiuti e, quindi, nella salvaguardia della salute del pianeta.