Il tonno, considerato pesce azzurro, contiene grassi essenziali, vitamine idrosolubili, sali minerali e proteine ad alto valore biologico. E’ un aiuto contro le malattie cardiovascolari ed ha un effetto protettivo sulle funzioni cerebrali e visive.
Tonno in salsa di menta
Ingredienti
- 4 filetti tonno circa 120 gr cadauno
- 1 tazzina prezzemolo fresco
- 1 tazzina basilico fresco
- 1 mazzo menta piperita fresca
- 1/2 bicchiere brodo vegetale
- 3 cucchiai succo di limone bio
- 1/2 bicchiere olio extra vergine di oliva
- 1/2 bicchiere acqua
- 1 cucchiaino senape
- 2 spicchi aglio
- paprika quanto basta
- sale q.b.
- pepe macinato fresco q.b.
Istruzioni
Preparazione della salsa di menta per il tonno
- Inserire nel mixer tutti gli ingredienti tranne il tonno, il sale e il pepe. Far partire il mixer a velocità massima per 1 minuto.
- Aggiungere ora il sale e il pepe e mixare per un altro minuto o sino a quando la salsa avrà raggiunto una consistenza omogenea
- Utilizzare la salsa per condire poi il tonno come segue.
Preparazione del tonno
- Sciacquare delicatamente i filetti di tonno e asciugare accuratamente. Mettere i filetti sulla griglia elettrica o nel forno precedentemente riscaldato a temperatura media (160°).
- Mettere i filetti sulla griglia elettrica precedentemente riscaldata a temperatura media (160°).
- Grigliare per 10/15 minuti circa da entrambi i lati finchè il tonno non cambierà colore da rosa a biancastro o fino a quando non sarà cotto.
- Passati i minuti di cottura del tonno, metterlo sul piatto di portata e decorarlo versandoci sopra la salsa appena realizzata
- Decorare il piatto e il tonno con foglie di menta fresca e prezzemolo. Ora potete servire il vostro tonno in salsa di menta.
Note
Suggerimenti e accorgimenti
La salsa di menta può anche essere arricchita con pinoli o mandorle nel mixer per renderla ancora più particolare. Inoltre è ottima per condire altri tipi di pesce come il salmone o piatti a base di carne rossa. Un’altra ottima salsa da abbinare è la salsa chimichiurri argentina.
Se volete invece cucinare il tonno al forno e non alla griglia potete arricchirlo in cottura avvolgendolo con semi di sesamo e poi aggiungere la salsa di menta al piatto a lato invece che sopra il tonno stesso.
Il tonno come altri tipi di pesce può contenere larve di Anisakis, molto dannose per la salute per questo è consigliato consumarlo dopo averlo congelato. Il congelamento uccide queste larve, se invece comprate del tonno fresco e lo consumate subito badate bene di cucinarlo quanto più possibile.
Vino da accompagnare al tonno in salsa di menta
Gli amanti del buon vino senz’altro sapranno come accompagnare il tonno in salsa di menta, per gli altri suggerisco di portare in tavola un vino bianco morbido che non copra il sapore di questo piatto dal sapore deciso.
Se siete amanti dei vini rossi invece potete optare per un vino fresco e giovane non troppo tannico o con un vino fruttato.