Il villaggio di Tokaj è un gioiello nel cuore verde dell’Ungheria, che sembra uscito da una fiaba: ecco cosa fare e vedere sul posto.
Il villaggio di Tokaj è un vero e proprio gioiello, ubicato nel cuore verde dell’Ungheria, che sembra uscito letteralmente da una fiaba. Questo luogo incantevole, che si staglia colline e vigneti secolari, è un paradiso terrestre che sembra nascere direttamente dalle pagine di un racconto fantastico. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare una volta giunti sul posto.
Tokaj, il villaggio fiabesco situato in Ungheria
Questo villaggio, dalle caratteristiche idilliache, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 2002, fa leva su un importante patrimonio vinicolo.
Le sue cantine, caratterizzate da una particolare forma triangolare, si fondono – in modo armonioso – con il paesaggio. Sotto l’apparente semplicità, queste cantine nascondono labirinti sotterranei, che si estendono fino a 40 metri di profondità.
Questi corridoi mettono a disposizioni le condizioni perfette per conservare perfettamente il vino, in particolare il famoso Tokaji Aszú, simbolo di arte e passione vinicola.
Oltre ai vigneti, a Tokaj ci sono tanti edifici storici, tra i quali ci sono chiese, castelli e palazzi, che raccontano la storia del villaggio. La Rakoczi Pince es Udvarhaz, ad esempio, offre vini prelibati e tour che permettono ai visitatori di scoprire le tradizioni locali.
Le cose da fare a Tukaj: degustazione di vini su un wine bus e visita al Museo Tokaj
L’autobus del vino porta i turisti in giro per la regione ungherese del Tokaj in un tour dei vigneti e delle cantine mediante il quale si possono provare alcuni dei migliori vini ungheresi.
Si può far visita, inoltre, al museo Tokaj, costruito all’interno di un palazzo del XVIII secolo, che fornisce informazioni specifiche sulla storia e la cultura del posto, che si snoda tra opere di artisti locali fino a esempi di arte liturgica cristiana.
Esplorare l’intersezione dei fiumi Tibisco e Bodrog in un tour acquatico
L’incrocio tra il fiume Tibisco e il Bodrog può essere esplorato solo via barca: il fiume Tibisco è uno dei principali fiumi dell’Europa continentale, che attraversa Ucraina, Romania, Ungheria, Slovacchia e Serbia prima di confluire nel Danubio.
Il fiume Bodrog incontra il fiume Tibisco a Tokaj: tale intersezione si può ammirare prenotando i biglietti per un tour acquatico, da fare sia da soli che in gruppo, con un massimo di 15 persone.
Tokaj, inoltre, è conosciute per le sue pianure, esplorabili in bicicletta. Pedalate lungo il fiume Tibisco, il sentiero fiancheggiato da alberi, per poi passare accanto alle cantine dove gli agricoltori si prendono cura delle loro uve.
Noleggiare una bicicletta ed esplorare la zona vi darà una sensazione di pace, rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto: godetevi, dunque, il lento ronzio della vita ungherese mentre pedalate dolcemente.