Il tofu è generalmente conosciuto come un ingrediente senza sapore e per questo, di solito, piace poco. Rendendo positiva questa sua capacità, diventa un ingrediente versatile da accompagnare facilmente a spezie e altri sapori. Ecco una rapida e gustosa ricetta.
Ricetta per il tofu strapazzato
Tempo di preparazione 25 minuti
Porzioni per 4 persone
N.B. Il tofu seta tra gli ingredienti è particolarmente morbido ed umido, reperibile nei negozi biologici o asiatici.
Ingredienti
- 250 gr di tofu affumicato
- 8 cucchiai di olio evo
- 750 gr di tofu naturale
- 1 cucchiaino e mezzo di curcuma
- sale q.b.
- 400 gr di tofu seta
- 1 mazzetto di erba cipollina
- pepe nero macinato q.b.
Prendete il tofu affumicato e fatene dei cubetti di circa mezzo centimetro. Scaldate 2 cucchiai di olio evo in una padella e rosolateci i cubetti per qualche minuto.
Prendete il tofu al naturale e mettetelo in una ciotola capiente. Schiacciatelo con una forchetta e insaporitelo con la curcuma e il sale. Scaldate l’olio evo rimasto e rosolate il tutto per almeno 5 minuti o finché non è croccante e indorato.
Prendete il tofu seta e versatelo in una ciotola. Schiacciatelo con una forchetta. Lavate, asciugate e tagliate a rondelline l’erba cipollina e aggiungetele al tofu seta.
Mettete nella padella tutti gli ingredienti cucinati e rosolate ancora per 1 minuto, salando e pepando secondo i gusti.
Potete aggiungere delle verdure saltate a piacere, come fagiolini, zucchine o peperoni rossi (anche per abbellire il piatto).
Abbinamento vino
La ricetta proposta non è particolarmente speziata o piccante, quindi la scelta è varia. I vini rosati vanno benissimo. Tra i rossi meglio quelli frizzanti, come il Lambrusco, Freisa e Gutturnio. Per i bianchi ottimi i vini secchi e giovani, come l’ Ortrugo, Chardonnay e Grechetto. Anche un prosecco di Valdobbiadene a me piace molto insieme a questo piatto.
Voi che ne dite?