Quante volte avete acquistato il tofu e aveva un sapore terribile? Non sarà più un problema, con questa ricette potrete preparare un tofu super cremoso in poco tempo e senza ingredienti particolari. Andiamo dunque a scoprire come preparare il tofu fatto in casa.
Tofu fatto in casa
Solitamente siamo abituati ad acquistare il tofu in buste sottovuoto. Al momento dell’acquisto si presenta solitamente di forma rettangolare, ha una consistenza molle al tatto ma soda. Lo si consuma al naturale in insalate o grigliato o tritato in altre preparazioni. Insomma è una buona fonte proteica per chi segue uno stile di vita vegano. Ma di cosa è fatto il tofu? Principalmente di soia. Nei prodotti industriali tuttavia troviamo innumerevoli altri ingredienti tra cui conservanti, correttori di acidità, sale eccetera. A volte troviamo questo prodotto stucchevole, altre volte totalmente privo di sapore, altre volte ancora dal sapore quasi di plastica. Insomma riuscire ad acquistare un prodotto di qualità non è sempre facile.
Ecco perché oggi vi voglio proporre una soluzione più economica, semplice da preparare e che vi permetterà di ottenere un tofu fatto in casa dalla consistenza morbida e delicata, quasi come una ricotta. Il procedimento che utilizzeremo è infatti molto simile a quello impiegato per la ricotta fatta in casa. Eccezione farà la tipologia di latte, utilizzeremo infatti del latte di soia. Possiamo acquistarlo, assicurandoci che abbia un contenuto di grassi superiore al 2%, oppure possiamo farlo in casa. Altro ingrediente indispensabile per questa preparazione è il succo di limone, ovviamente prediligiamo degli agrumi biologici. Vediamo ora come procedere e al termine vi mostrerò come aromatizzarla in modo diverso.
Ricetta tofu fatto in casa
Equipment
- 1 pentola con coperchio
- 1 Termometro per alimenti
- 1 fruscello
- 1 telo di cotone o un canovaccio pulito
Ingredienti
- 1 lt latte di soia
- 75 gr succo di limone
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Poniamo il latte in un pentolino e portiamo a una temperatura di 85° circa.
- Usiamo un termometro per controllare che non venga superata la temperatura.
- Versiamo il succo di limone.
- Mescoliamo e copriamo con il coperchio.
- Lasciamo riposare 45 minuti.
- In questo modo il siero si separerà dal coagulato.
- Nel frattempo prendiamo un fuscello (quello della ricotta) e copriamolo con un panno di cotone.
- Aiutandoci con un mestolo bucato, preleviamo la parte "solida" e versiamola poco alla volta nel telo di cotone.
- Continuiamo fino a svuotare totalmente la pentola.
- Lasciamo scolare tutto il siero.
- Quando la maggior parte del siero sarà scolata, ripieghiamo i lembi laterali del telo e ricopriamo il tofu.
- Poniamo sopra un peso in modo che si compatti.
- Lasciamolo 1 ora a scolare.
- Passata l'ora, apriamo il telo e preleviamo il tofu e mettiamolo nel fuscello.
- Lasciamolo ancora qualche ora a scolare.
- Ora possiamo consumare il tofu, oppure conservarlo in frigo prima del consumo.
- Buon appetito.
Note
Varianti
Creare delle varianti del tofu fatto in casa è semplicissimo. Possiamo infatti creare del tofu aromatizzato, semplicemente creando il mix di spezie che più ci aggradano. Un idea può essere quella di unire: timo, salvia e menta. Laviamo accuratamente le spezie e facciamole asciugare. Tritiamole quindi finemente con un coltello e uniamole al tofu prima di scolarlo. Proseguiamo quindi come di consueto.
Provate questa ricetta anche voi e sono sicura che non acquisterete più il tofu dal supermercato.