Mangiare vegano per chi non lo è spesso fa pensare solo a piatti poco genuini e privi di sapore, ma non è assolutamente così perchè la natura da tutto ciò di genuino e saporito che si possa portare in tavola.
Ecco che qui vi propongo un piatto fresco, ideale per le giornate calde estive e del tutto salutare, che prevede anche se vi piace di andare a raccogliere direttamente per mano vostra degli asparagi selvatici (se non potete o non vi piace, li potete trovare dal vostro fruttivendolo di fiducia o spesso da chi vende frutta e verdura sui camion lungo le strade).
Ricetta vegana: tofu, pomodorini pachino e asparagi selvatici
- Preparazione 15 minuti
- Ingredienti per 2 persone
- Difficoltà: media se andate a raccogliere gli asparagi, altrimenti del tutto senza difficoltà
Ingredienti
- 300 gr di tofu
- 300 gr. di asparagi selvatici (eliminate la parte più dura e bianca, dopo averli lavati)
- 200 gr. di pomodori di pachino
- 2 cucchiai di olio di riso
- 1 cipolla di tropea o di breme, sono buonissime
- 2 foglie di salvia gigante
- sale alle erbe
- paprika dolce o piccante se piace
Procedimento
Tagliate a fettine il tofu e fatelo leggermente scottare in padella antiaderente, 30 secondi per lato, poi disponetelo nel piatto.
Passate gli asparagi selvatici, dopo averli puliti e lavati in padella per 3 minuti in poca acqua bollente non salata, poi saltateli per 1 minuto in padella. Una volta tiepidi disponeteli sul tofu.
Nel frattempo lavate i pomodori, sbucciate la cipolla che avete scelto lavate e tagliatela sottile, tagliate anche i pomodorini in due.
Aggiungete la cipolla e i pomodorini a tofu e asparagi, un pizzico di sale,a piacere la paprika insieme ad un filo di olio.
Servite con del pane nero di segale, ideale anche per chi è a dieta, sano e genuino.
Se vi interessa potete leggere anche Ricette vegane estive con zucchine e le Città più Vegan Friendly d’ Europa. O ancora condividere nei vostri social.