Preparare dei toast al forno non è solo semplice, ma anche salutare e veloce, inoltre con poca spesa possiamo preparare un gustoso spuntino.
Un modo diverso di cucinare un toast, che piacerà tantissimo ai bambini, vediamo in quale modo cambia questa tipica preparazione da bar.
Toast il più classico finger food
Il termine “finger food” si riferisce a cibi che possono essere mangiati con le mani e che sono stati progettati per essere consumati senza l’uso di posate o piatti.
Questo tipo di cibo è diventato popolare durante il XX secolo, quando la vita diventava sempre più frenetica e la gente cercava opzioni di cibo pratiche e convenienti da mangiare in movimento.
L’origine esatta del finger food non è nota, ma molte fonti lo collegano alle feste e alle occasioni sociali in cui era importante fornire opzioni di cibo facili da mangiare mentre si chiacchierava e si beveva con gli amici.
Con il passare del tempo, il finger food è diventato sempre più sofisticato e variegato, passando dai classici stuzzichini come olive e frutta secca a opzioni più elaborate come tartine, mini hamburger e involtini primavera.
Oggi, il finger food è spesso associato a eventi come matrimoni, ricevimenti e feste, ma è anche comunemente disponibile nei bar, nei ristoranti e nei negozi di alimentari.
Come fare un toast al forno
Preparare una ricetta gustosa e proteica non è mai stato così facile con i toast al forno. Solitamente sono due fette di pane dall’apparenza leggermente asfittica in verità),con del formaggio e un po’ di affettato.
E’ il modo più rapido di fermare la fame quando siamo di corsa e non abbiamo molto tempo per pranzare durante la pausa del lavoro.
Decisamente più salutari di un tramezzino, che finisce il più delle volte per “ripresentarsi” come mal digerito, finendo per rovinarci il pomeriggio, ordinare un toast al bar è un classico.
Si tratta del tipico spuntino da bar, che fa anche un po’ tristezza quando siamo li a consumarlo.
Ma quelli al forno sono tutta un’altra cosa, possono essere una cena o un pranzo diverso e più ricco accostato a un insalata o a delle verdure cotte al vapore o anche al forno.
Dunque vediamo cosa preparare per cena stasera che non ci porti molto tempo, e che al tempo stesso faccia felice tutta la famiglia.
Toast al forno
Equipment
- 1 teglia da forno
Ingredienti
- 4 fette pane tramezzino
- 1 hg fesa di tacchino al forno
- 2 foglie lattuga
- 1 pomodoro tipo pachino maturo
- 200 gr. fontina valdostana
- q.b. Maionese o Ketchup (a tua scelta)
Istruzioni
- Tagliare il pane per tramezzini facendone dei triangoli equilateri.
- Quindi unire la fesa di tacchino, la lattuga, e alcune fettine di pomodoro pachino e una fettina di fontina tagliata sottilmente, infine aggiungere un altro strato di pane per tramezzino.
- Una volta arrotolato il nostro toast imbottito va chiuso alle due estremità con degli stuzzicadenti.
- Dopo aver imburrato una teglia da forno poniamo sul fondo i nostri toast da forno e mettiamo a cuocere nel forno impostato a 200 gradi per appena 10 minuti.
- Una volta trascorso il tempo siamo pronti a portarli in tavola caldi serviti con un po'di maionese o del ketchup secondo il gusto di ognuno.
- Per una variante gustosa possiamo arrotolarli con le patate cotte al forno a spicchi.